Categorie: Attualità

Gratteri: i docenti sono sottopagati e poco valorizzati e gli studenti non riconoscono il loro ruolo

Alla vigilia del rientro in aula per gli studenti, arrivano parole di incoraggiamento da Nicola Gratteri, Procuratore Capo di Catanzaro.

“Dovete studiare, comportarvi bene, essere educati. A 18 anni donare il sangue e andare a trovare gli anziani nelle strutture”.

Gratteri, la scorsa settimana, è stato ospite della sede Rai regionale della Calabria per presentare il volume “L’inganno della mafia” (edito da Rai Eri), scritto in collaborazione con Antonio Nicaso, studioso dei fenomeni criminali.

Come si legge su Huffington Post, Nicola Gratteri, dall’aprile del 2016 Procuratore della Repubblica del capoluogo della regione Calabria, ha spiegato come il libro sia nato “quando abbiamo visto ragazzini delle scuole medie emulare protagonisti di fiction e film sulla mafia”.
Inoltre, “molti insegnanti ci hanno raccontato che davanti alle scuole medie i bambini giocano a parlare, a vestirsi e ad avere soprannomi dei protagonisti mafiosi dei film e delle fiction”.

E quando tornano a casa le cose non vanno meglio: la violenza in tv è a tutte le ore, crimini, assassini. Per non parlare dei talk show dove viene incolpata la scuola per i comportamenti insani di questi ragazzi.

Gratteri insiste con la scuola, sottolineando il ruolo decisivo degli insegnanti: “la mattina bisogna prima studiare, poi incontri e dibattiti sulla legalità si possono organizzare di pomeriggio. Oggi gli insegnanti sono poco pagati e poco valorizzati mentre il loro ruolo è fondamentale. I giovani vedono il ragazzetto con la macchina di grande cilindrata e lo considerano un mito, poi vedono l’insegnante con una utilitaria e lo considerano un morto di fame”.
Cari ragazzi, studiate. Fottiamoli!

{loadposition carta-docente}

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024