Generale

I dolori dell’adolescenza nel libro di Di Stanislao, “Controvento”

Augusto Di Stanislao manda in libreria, per Duende Edizioni e con prefazione del prof Massimo Di Giannantonio, “Controvento. Riflessioni sull’adolescenza”, 9,00 Euro, nel quale è affrontato, con stile sicuro e piano, il tema dell’adolescenza, quella frazione di età cioè che arreca spesso problemi seri a molti giovani, e che l’autore analizza riferendosi in modo particolare a quei ragazzi che non hanno punti di riferimento stabili e sicuri, guide affidabili insomma.

Si tratta dunque di una sorta di piccolo manuale rivolto a genitori e insegnanti che vogliono avere maggiori strumenti per interpretare meglio il mondo in continua evoluzione dei giovani, le loro azioni, le loro visione della vita e i loro comportamenti.

Sociologo, psicologo e psicoterapeuta, Di Stanislao scrive su quotidiani e riviste e ha pubblicato studi e ricerche relative alla salute mentale cosicché ora affronta l’universo grigio, controvento e spesso imperscrutabile dell’adolescenza, fornendo pure  una panoramica sulle dinamiche tipiche di questo periodo della vita dei ragazzi.

Scrive fra l’latro Di Giannantonio: l’adolescenza viene vista dall’autore come infinita, “visti i cambiamenti biologici e sociali che oggi portano a identificarne l’inizio già ai 10 anni e la fine ritardata verso i 24, cosicché l’adolescenza dura di più e il rischio è quello che la società produca degli eterni adolescenti, bambini grandi, giovani non del tutto cresciuti”.

E dunque, si domanda l’autore: Come comportarsi per capire e aiutare gli adolescenti? Le risposte non mancano, mentre altre domande, ampiamente risolte anche con schemi e riquadri di lettura si susseguono nel testo nel quale questa fascia di età è oggettivamente analizzata e esaminata, fino a un identikit, a delle linee guida per capirla, compresa una sezione relativa a Giacomo Leopardi: un adolescente come i nostri giovani e pure un amico che aiuta a chiarire il loro mondo con la fretta, tipica di questa età, di crescere.

A conclusione, chiosa l’autore, “i problemi dell’adolescenza bisogna: Capirli, affrontarli, risolverli all’interno di un meccanismo di reciprocità generazionale nel quale  si rimettono in discussione ruoli e funzioni dati per certi, fissi e scontati”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024