Generale

I dolori dell’adolescenza nel libro di Di Stanislao, “Controvento”

Augusto Di Stanislao manda in libreria, per Duende Edizioni e con prefazione del prof Massimo Di Giannantonio, “Controvento. Riflessioni sull’adolescenza”, 9,00 Euro, nel quale è affrontato, con stile sicuro e piano, il tema dell’adolescenza, quella frazione di età cioè che arreca spesso problemi seri a molti giovani, e che l’autore analizza riferendosi in modo particolare a quei ragazzi che non hanno punti di riferimento stabili e sicuri, guide affidabili insomma.

Si tratta dunque di una sorta di piccolo manuale rivolto a genitori e insegnanti che vogliono avere maggiori strumenti per interpretare meglio il mondo in continua evoluzione dei giovani, le loro azioni, le loro visione della vita e i loro comportamenti.

Sociologo, psicologo e psicoterapeuta, Di Stanislao scrive su quotidiani e riviste e ha pubblicato studi e ricerche relative alla salute mentale cosicché ora affronta l’universo grigio, controvento e spesso imperscrutabile dell’adolescenza, fornendo pure  una panoramica sulle dinamiche tipiche di questo periodo della vita dei ragazzi.

Scrive fra l’latro Di Giannantonio: l’adolescenza viene vista dall’autore come infinita, “visti i cambiamenti biologici e sociali che oggi portano a identificarne l’inizio già ai 10 anni e la fine ritardata verso i 24, cosicché l’adolescenza dura di più e il rischio è quello che la società produca degli eterni adolescenti, bambini grandi, giovani non del tutto cresciuti”.

E dunque, si domanda l’autore: Come comportarsi per capire e aiutare gli adolescenti? Le risposte non mancano, mentre altre domande, ampiamente risolte anche con schemi e riquadri di lettura si susseguono nel testo nel quale questa fascia di età è oggettivamente analizzata e esaminata, fino a un identikit, a delle linee guida per capirla, compresa una sezione relativa a Giacomo Leopardi: un adolescente come i nostri giovani e pure un amico che aiuta a chiarire il loro mondo con la fretta, tipica di questa età, di crescere.

A conclusione, chiosa l’autore, “i problemi dell’adolescenza bisogna: Capirli, affrontarli, risolverli all’interno di un meccanismo di reciprocità generazionale nel quale  si rimettono in discussione ruoli e funzioni dati per certi, fissi e scontati”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024