Generale

I dolori dell’adolescenza nel libro di Di Stanislao, “Controvento”

Augusto Di Stanislao manda in libreria, per Duende Edizioni e con prefazione del prof Massimo Di Giannantonio, “Controvento. Riflessioni sull’adolescenza”, 9,00 Euro, nel quale è affrontato, con stile sicuro e piano, il tema dell’adolescenza, quella frazione di età cioè che arreca spesso problemi seri a molti giovani, e che l’autore analizza riferendosi in modo particolare a quei ragazzi che non hanno punti di riferimento stabili e sicuri, guide affidabili insomma.

Si tratta dunque di una sorta di piccolo manuale rivolto a genitori e insegnanti che vogliono avere maggiori strumenti per interpretare meglio il mondo in continua evoluzione dei giovani, le loro azioni, le loro visione della vita e i loro comportamenti.

Sociologo, psicologo e psicoterapeuta, Di Stanislao scrive su quotidiani e riviste e ha pubblicato studi e ricerche relative alla salute mentale cosicché ora affronta l’universo grigio, controvento e spesso imperscrutabile dell’adolescenza, fornendo pure  una panoramica sulle dinamiche tipiche di questo periodo della vita dei ragazzi.

Scrive fra l’latro Di Giannantonio: l’adolescenza viene vista dall’autore come infinita, “visti i cambiamenti biologici e sociali che oggi portano a identificarne l’inizio già ai 10 anni e la fine ritardata verso i 24, cosicché l’adolescenza dura di più e il rischio è quello che la società produca degli eterni adolescenti, bambini grandi, giovani non del tutto cresciuti”.

E dunque, si domanda l’autore: Come comportarsi per capire e aiutare gli adolescenti? Le risposte non mancano, mentre altre domande, ampiamente risolte anche con schemi e riquadri di lettura si susseguono nel testo nel quale questa fascia di età è oggettivamente analizzata e esaminata, fino a un identikit, a delle linee guida per capirla, compresa una sezione relativa a Giacomo Leopardi: un adolescente come i nostri giovani e pure un amico che aiuta a chiarire il loro mondo con la fretta, tipica di questa età, di crescere.

A conclusione, chiosa l’autore, “i problemi dell’adolescenza bisogna: Capirli, affrontarli, risolverli all’interno di un meccanismo di reciprocità generazionale nel quale  si rimettono in discussione ruoli e funzioni dati per certi, fissi e scontati”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024