I lettori ci scrivono

I due mondi della scuola

E’ appena stata pubblicata la lettera inviata dall’Associazione nazionale Presidi nella quale si palesa, tra le mille difficoltà legate connesse all’emergenza pandemica COVID, anche le criticità legate a “Gps e tempistica di conferimento degli incarichi di supplenza; utilizzo dell’organico aggiuntivo da emergenza Covid e sua eventuale sostituzione; tempistica della consegna dei banchi monoposto e delle sedute innovativi”;

La scorsa settimana si è svolta una manifestazione nazionale che ha coinvolto TUTTI gli attori della scuola (alunni- famiglie – dirigenti scolastici – docenti – sindacati) che a gran voce hanno urlato le mille criticità che attraversa il mondo della scuola

E’ sulla pelle di tutti i c.d. precari la gestione operata per la convocazione (spesso oggi per domani) e la modalità di svolgimento (convocazione media di 350 sino a punte di 700 docenti in singole scuole polo!!!!) per l’assegnazione delle supplenze

E’ innegabile che la maggior parte degli istituti scolastici stiano procedendo spezzando le classi in due o tre gruppi, con lezioni svolte in parte di presenza ed in parte in dad

Risultano innegabili gli errori nell’attribuzione dei punteggi nelle GPS 

Ad ogni dichiarazione rilasciata dai vertici del dicastero della Pubblica Istruzione, ivi compreso le risposte al question time di oggi (30/09/20), si apprende che tutto procede nel migliore dei modi rivendicando peraltro il grande merito del miglioramento, in termini procedurali e di trasparenza, apportato dall’opera di governo (sia in termini di innovazione che di somme) sul mondo della scuola

MI CHIEDO E VORREI CHIEDERE A CHI E’ IN GRADO DI RISPONDERE

Esistono due pianeti paralleli nel mondo della scuola? Se si questi mondi si incontreranno mai? Mi chiedo, infine, chi è in grado di assicurare che una macchina che metterà in moto oltre 64.000 persone, con spostamenti anche regionali, non potrà innescare e/o avere conseguenze nell’ambito sanitario connesso alla pandemia in corso?

In altre parole c’è qualcuno che oggi ha eseguita un’analisi del rischio (inteso come “raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione” – art 2 D.lgs 81/08 e s.m.i.) connesso all’espletamento della procedura concorsuale commisurandola al vantaggio che lo svolgimento nel mese di ottobre tale procedura avrà sul mondo della scuola.

Se qualcuno è certo di ciò è possibile avere chiaro un nome ed un cognome verso il quale “domani”, ad operazioni avvenute complimentarsi riconoscendogli i meriti o di converso promuovere un’azione penale? 

SPERO CHE QUALCUNO SIA IN GRADO DI RISPONDERE

Francesco Pace

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024