Anche i commenti nel web si fanno infuocati, attaccando le procedure concorsuali secondo ottiche contrapposte.
L’attenzione si ferma sulla percentuale di promozioni giornaliere alle prove orali e sui criteri valutativi delle relative commissioni regionali.
Dai commenti dei docenti, esclusi e non esclusi dal concorso, che si possono rintracciare nei forum di settore, due regioni emergono sulle altre, il Lazio e la Calabria. La prima regione, il Lazio, fa parlare di sé per le molte promozioni, dovute, secondo il parere degli esclusi, a domande di carattere generale e all’adozione di criteri valutativi generosi.
Al contrario la seconda regione, la Calabria, è commentata per le numerose bocciature dovute, sempre secondo il parere degli esclusi, ad un’alternanza tra domande di carattere generale ed altre molto più particolareggiate ed insidiose ( vedi i numerosi articoli nella rubrica “ i lettori ci scrivono “ de La Tecnica della Scuola ).
Insomma chi la vuole cotta e chi cruda. Intanto sta finendo l’iter delle prove orali ed una sola cosa è certa ed incontrovertibile: il numero di aspiranti ds competenti e preparati è di gran lunga superiore ai posti disponibili. Per questa differenza, malgrado la buona volontà di chi vuole trasparenza e legalità procedurale, sogni e speranze di molti insegnanti si spezzano in mille frantumi.
Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…
Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…
Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…
Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…
Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…
Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…