I lettori ci scrivono

I facenti funzione Dsga? Personale di serie B della scuola!

Leggo il Vostro articolo sulla decisione del Governo di congelare la proposta di passaggio verticale dei Facenti funzione DSGA in quanto “vi sarebbero delle difficoltà relativamente all’assenza di alcuni del titolo di studio previsto”.

Quello che io chiedo però è che venga spiegato a noi DSGA Facenti funzione che per l’ultimo ventennio abbiamo “tappato i buchi” nelle scuole privi di DSGA salvando l’amministrazione dal collasso, come mai la stessa difficoltà di assenza del titolo non vi è per il personale Docente.
Perché dobbiamo quotidianamente assistere alla classificazione del personale della scuola in personale di serie A (docenti e dirigenti) e personale di serie B (gli ATA) totalmente invisibili e quasi inutili agli occhi non solo dell’opinione pubblica ma anche delle persone che dovrebbero governare il paese.
E qui non è una questione politica di questo Governo, perché anche in passato è stato così…
Ora, molti di noi hanno avuto accesso alla possibilità di partecipare al concorso bandito perché hanno superato le prove preselettive, ma molti di più invece non hanno avuto questa fortuna e quindi di queste persone che non hanno superato la prova preselettiva cosa ne facciamo? Li rottamiamo come auto vecchie ormai non più funzionanti? E ricordiamoci che nel momento in cui noi rottamiamo le centinaia di facenti funzione che fino ad oggi hanno lavorato rottamiamo altrettanto personale che fino ad oggi ha prestato il suo servizio sul posto “lasciato annualmente libero” dal personale che momentaneamente (per 10-12-15-20 anni…) svolgeva funzioni superiori.
La norma esiste, il contratto collettivo e anche la norma legislativa (vedi art. 52 comma 1-bis D.Lgs. 165/2001) prevedono che il MIUR ottemperi ad un comportamento protratto per anni. Anche all’interno dei test preselettivi erano previste più domande riguardanti l’argomento (oltre al danno pure la beffa… sembrava quasi una presa per i fondelli!!!).
Ora dovete spiegarci il vero motivo per cui non vogliono attuarlo, perché noi tutti non riusciamo proprio a capirlo!

Annalisa De Francesco

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024

Alunna 16enne minaccia di buttarsi dal cornicione di un palazzo vicino la scuola: docente la riconosce e corre salvarla

Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…

04/11/2024

Intelligenza artificiale scuola, in Lombardia prime linee guida per docenti. Valditara: “Tema che mi sta a cuore”

La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…

04/11/2024