I lettori ci scrivono

I facenti funzione Dsga? Personale di serie B della scuola!

Leggo il Vostro articolo sulla decisione del Governo di congelare la proposta di passaggio verticale dei Facenti funzione DSGA in quanto “vi sarebbero delle difficoltà relativamente all’assenza di alcuni del titolo di studio previsto”.

Quello che io chiedo però è che venga spiegato a noi DSGA Facenti funzione che per l’ultimo ventennio abbiamo “tappato i buchi” nelle scuole privi di DSGA salvando l’amministrazione dal collasso, come mai la stessa difficoltà di assenza del titolo non vi è per il personale Docente.
Perché dobbiamo quotidianamente assistere alla classificazione del personale della scuola in personale di serie A (docenti e dirigenti) e personale di serie B (gli ATA) totalmente invisibili e quasi inutili agli occhi non solo dell’opinione pubblica ma anche delle persone che dovrebbero governare il paese.
E qui non è una questione politica di questo Governo, perché anche in passato è stato così…
Ora, molti di noi hanno avuto accesso alla possibilità di partecipare al concorso bandito perché hanno superato le prove preselettive, ma molti di più invece non hanno avuto questa fortuna e quindi di queste persone che non hanno superato la prova preselettiva cosa ne facciamo? Li rottamiamo come auto vecchie ormai non più funzionanti? E ricordiamoci che nel momento in cui noi rottamiamo le centinaia di facenti funzione che fino ad oggi hanno lavorato rottamiamo altrettanto personale che fino ad oggi ha prestato il suo servizio sul posto “lasciato annualmente libero” dal personale che momentaneamente (per 10-12-15-20 anni…) svolgeva funzioni superiori.
La norma esiste, il contratto collettivo e anche la norma legislativa (vedi art. 52 comma 1-bis D.Lgs. 165/2001) prevedono che il MIUR ottemperi ad un comportamento protratto per anni. Anche all’interno dei test preselettivi erano previste più domande riguardanti l’argomento (oltre al danno pure la beffa… sembrava quasi una presa per i fondelli!!!).
Ora dovete spiegarci il vero motivo per cui non vogliono attuarlo, perché noi tutti non riusciamo proprio a capirlo!

Annalisa De Francesco

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024