Categorie: Generico

“I fantastici 6”: Conai lancia la nuova edizione del concorso per studenti dedicato all’educazione ambientale

Il concorso – indetto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
Le classi – che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito http://www.riciclotvb.it/ – dovranno realizzare un fumetto che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Spazio alla fantasia, quindi, per i ragazzi che potranno inventare una trama, creare dei personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo.
Conai non pone limiti alla creatività degli studenti che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (dalla semplice carta & matita, passando per le penne a inchiostro per arrivare alla computer grafica) e che potranno partire da una idea qualsiasi:
– Raccontando un’esperienza vissuta nel proprio territorio di appartenenza, individuale oppure nel contesto familiare;
– Utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale Conai propone nella sezione Proposte Didattiche all’interno del sito http://www.riciclotvb.it/;
– Sviluppando un tema originale e di fantasia.
Il concorso parte a settembre 2013 e le classi avranno tempo fino a venerdì 28 marzo 2014 per l’invio dei lavori.
Una giuria, composta dai rappresentanti di Conai, dei due Ministeri coinvolti e da un docente si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 aprile 2014. I premi – un Kit L.i.m. per la classe prima classificata, un iPad per la seconda classificata e una postazione PC completa per la classe terza classificata – saranno consegnati entro la fine dell’a.s. in corso.
Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento è  a disposizione dei docenti la segreteria organizzativa del concorso (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 al numero 06.44.16.40.1 e all’indirizzo di posta elettronica segreteria@riciclotvb.it).
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024