Attualità

I festival Educa e Educa Immagine a Rovereto dal 14 al 16 aprile sui “Nuovi Alfabeti”: gli eventi per le scuole

Alla sua tredicesima edizione il festival Educa e alla quarta Educa Immagine, dal 14 e al 16 aprile a Rovereto, in provincia di Trento, offrono più di 100 appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e giovani, docenti, educatori e genitori. Al centro dei due festival il tema di quest’anno, “NUOVI ALFABETI”, ovvero la costruzione del futuro attraverso dialoghi con esperti, proiezioni, laboratori formativi, presentazioni di libri, mostre e spettacoli.

Ciò che accomuna i due festival, nelle intenzioni degli organizzatori, è l’interesse per l’educazione, vissuta come dimensione vitale delle relazioni e leva per lo sviluppo delle comunità. Entrambi i festival declinano il tema del 2023 “NUOVI ALFABETI Costruiamo insieme il lessico del futuro”, con l’intenzione di trasformare la società dell’indifferenza e dell’isolamento offrendo occasioni per capire le ragioni della trasformazione in atto, dare strumenti al mondo della scuola e delle altre agenzie educative e alle famiglie per affrontarla, ma anche dare spazio ai tanti slanci innovativi, alle energie e agli impegni condivisi dei tanti che li condividono. 

La scuola per questo sarà al centro dei due festival offrendo occasioni di formazione sulla didattica e sulle collaborazioni con il territorio e con le diverse agenzie educative, dando spazio e valore alle tante sperimentazioni e innovazioni che maturano in Trentino, e non solo. A questo Educa Immagine ha aggiunto il preciso e fondamentale approfondimento dell’educazione ai media, in particolare ai social.

Il programma di Educa: la scuola al centro

Saranno più di 30 gli incontri formativi e divulgativi con esperti provenienti da diverse Università italiane e Centri di ricerca; oltre 40 i laboratori e le attività per bambini, ragazzi e famiglie, oltre a concerti, mostre e presentazioni di libri. Le parole chiave al centro del programma sono sostenibilità, inclusione, cittadinanza e partecipazione. EDUCA si rivolge agli insegnanti con molte proposte formative: dall’innovazione didattica e inclusiva al redesign degli ambienti di apprendimento e dei servizi all’infanzia, dalla valutazione per accompagnare i percorsi di crescita.

Ai gruppi classe è dedicata la mattinata di venerdì 14 aprile 2023.

Il programma è on line su https://www.educaonline.it/ e per le scuole in particolare su https://educaonline.it/Programma_EDUCA_scuole_2023.pdf

Il Programma di Educa Immagine

Educa Immagine è realizzato all’interno del bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Gli eventi nel programma del festival di Educa Immagine si occuperanno dell’educazione ai media e toccheranno diversi temi legati al mondo del cinema e dei media sempre facendo attenzione al loro rapporto con la società, la scuola e le nuove generazioni, con proiezioni, incontri con esperti, laboratori, realtà virtuale e anche una mostra sui meme. Il programma è online su https://educaimmagine.it/.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024