I lettori ci scrivono

I figli “svogliati e viziati” della media borghesia che non sanno leggere e scrivere

Lo scrittore Paolo Di Paolo, nel recensire il libro della professoressa Paola Mastrocola e del sociologo Luca Ricolfi Il danno scolastico, dice che questo libro sarebbe una risposta un secolo dopo alla Lettera a una professoressa di don Milani.

La tesi del libro recensito è che la battaglia del priore di Barbiana sarebbe anacronistica perché non sono più i figli degli operai e contadini a non saper leggere e scrivere, ma i figli svogliati e viziati della media borghesia.

Che la scuola sia scaduta di qualità è un dato incontrovertibile, ma dare la colpa a don Milani mi sembra non centrare il problema che invece è ben stato capito da Massimo Recalcati in L’ora di lezione, un libro questo sì che invito a leggere: la crisi della scuola, secondo il noto psicoanalista, deriva dalla sparizione del padre, dalla crisi di autorità che si estende anche ai docenti che ne prendevano edipicamente il posto (e Recalcati ci dà anche la risposta a come poter ovviare a questa crisi).

Sono d’accordo invece sulla tesi del sottotitolo del libro di Mastrocola e Ricolfi: “La scuola progressista come macchina della disuguaglianza”, ma nel senso che la scuola media unificata che voleva essere “egualitaria”, si è rivelata causa di disuguaglianza.

Infatti, chi va alle superiori? I ragazzi del sottoproletariato certo non ci vanno o se ci vanno, sono bocciati, come accadeva ai tempi di Don Milani per i figli degli operai e dei contadini che oggi non ci sono più, mentre i figli “svogliati e viziati” della media borghesia, pur non sapendo scrivere una tesi di laurea, vanno comunque all’università. Il problema più grave è che questi espulsi della scuola, non trovando lavoro, spesso diventano manovalanza della malavita. 

Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le principali novità: le schede di Uil e Cisl Scuola

In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande per richiedere l'utilizzazione o…

02/07/2024

Assegnazione provvisoria docenti anno scolastico 2024/2025, chi può fare domanda e per quali motivi

A seguito dell’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

02/07/2024

Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024

Trasporto scolastico, bus e treni regionali gratuiti per gli studenti dell’Emilia-Romagna: domande entro il 18 dicembre

Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…

02/07/2024

Didattica della matematica, come renderla stimolante? Troppe lacune già alla primaria, come agire sin da subito

Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…

02/07/2024

Cosa si intende per clima della classe? Cosa sono gli ambienti di apprendimento? La guida per docenti

Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…

02/07/2024