Home Estero I fumetti coreani Manhwa e Webtoon a Roma

I fumetti coreani Manhwa e Webtoon a Roma

CONDIVIDI

A Roma si apre la “K-Comics World tour in Italy”, la prima mostra sulla storia dei Manhwa e Webtoon, fumetti coreani, organizzata da Kocca (Korea Creative Content Agency) l’agenzia governativa del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Repubblica di Corea, in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia.

La mostra, che pare abbia avuto successo dovunque sia sta presentata (Indonesia, Vietnam, Belgio), ha aperto le sue porte al pubblico lo scorso 25 ottobre a Roma  dove sarà ospitata negli spazi dell’Istituto Culturale Coreano in Italia fino al 29 novembre.

Si tratta, secondo gli organizzatori, di venire a conoscenza da parte del vasto pubblico italiano di una forma di narrazione dal singolare fascino e pure dell’eccezionale creatività dei Webtoon coreani.

Infatti, saranno ospitati alcune delle opere più celebri di questo format espressivo, per fare conoscere nello stesso tempo la popolarità raggiunta a livello mondiale da questo genere, considerato un vero e proprio contenuto culturale dell’era digitale e capace di generare un business dall’importante valore economico.

Tra le opere presenti in esposizione, le principali sono:

“Solo Leveling”, “What’s wrong with Secretary Kim?”, “Cos’è che non va con la Segretaria Kim?”

Il primo è un Webtoon realizzato nel 2018, che ha ottenuto 14.3 miliardi di visualizzazioni in 24 Paesi tra Corea, Giappone, Cina e Stati Uniti, battendo tutti i record mondiali e che da poco è stato tradotto anche in videogioco e cartone animato, raggiungendo un’ulteriore popolarità a livello globale.

Il secondo è un Webtoon romantico, che declina in chiave ironica argomenti in cui chiunque può identificarsi. “What’s wrong with Secretary Kim?” (“Cos’è che non va con la Segretaria Kim?”) ha ottenuto un’immensa popolarità tra Sudest Asiatico, Nord America ed Europa, ed è stato riadattato sotto forma sia di serie televisiva sia di musical, assicurandosi un grande successo tra il pubblico di appassionati.

L’ingresso gratuito alla mostra proseguirà dal 28 ottobre al 29 novembre, da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30).