Categorie: Università e Afam

I fuoricorso devono rifare il test d’ingresso

Se in due anni non riusciranno a fare tutti gli esami previsti per il primo anno, quello da matricola, i fuoricorso dovranno rifare il test d’ingresso. Pure se lo avevano già passato la prima volta. E se la seconda non riuscissero a superare lo scoglio della prova di ammissione, niente da fare.

 Il Politecnico di Torino, scrive l’Ansa, non vuole sentire ragioni e chi impiegherà il doppio del tempo a raggiungere la laurea dovrà iscriversi a un altro corso di laurea. Ovviamente dovrà sceglierne uno che gli riconosca gli esami fatti fino a quel momento.

“Non è affatto punitivo -dice l’università-  piuttosto vogliamo spingere gli studenti a tenere un ritmo normale”, anche perché il popolo dei fuoricorso aumenta, tanto che a oggi in Italia ne possiamo contare 700mila, e le università ne risentono: quelle che ne hanno troppi non possono prendere i fondi pubblici.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Gli iscritti del Politecnico di Torino però contestano la nuova norma che prevede il doppio test d’ingresso per i fuori corso e che è stata approvata nel regolamento degli studenti: “I fuoricorso non sono una zavorra da combattere – dicono i ragazzi – ma studenti in difficoltà da aiutare, con esami ad hoc, più formazione e tutoraggio individuale. Se il test ha la valenza di un concorso di ammissione, è insensato imporre a uno studente di ripetere nuovamente la stessa prova”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024