Categorie: Ordinamento

I genitori dei disabili scendono in piazza

Si è svolto ieri il sit-in dell’associazione Tutti a Scuola onlus per chiedere alla politica insegnanti di sostegno insufficienti a fronte dei nuovi alunni disabili, ovvero 5 mila e 200 persone in più. Sono 202 mila e 467 gli alunni disabili in tutta Italia e solo 94 mila e 65 gli insegnanti di sostegno.
L’associazione chiede al governo fondi dedicati alla formazione degli insegnanti ed alla definizione di classi con al massimo un alunno disabile come previsto dalle leggi vigenti, chiarezza sul nodo dell’ Isee (per cui la disabilità non sia un reddito da tassare), risorse per ripristinare il fondo della non autosufficienza per 4 miliardi di euro per il 2014, fondo straordinario per le politiche sociali dedicato ai disabili nei territori (2 miliardi), controllo spesa degli enti locali, anagrafe della disabilità.
Secondo i dati Flc Cgil con i numeri attuali non si riempiono regionalmente i vari fabbisogni, mentre si parla di come ci sia un allargamento dei disabili rispetto alla “legge 104 del 1992”
Secondo le Associazioni delle famiglie dei disabili mancano attualmente in Italia circa 65 mila insegnanti di sostegno. In media un insegnante di sostegno ha per un alunno disabile dalle 14 alle 10 ore a settimana.
Secondo Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), negli ultimi 8 anni, sono state intentate almeno 20 mila cause da famiglie di disabili verso il Miur, mentre con il taglio alla spesa pubblica si è anche ridotto il numero delle ore impiegate nel sostegno. Altro punto di difficoltà l’assistenza, ma con differenza fra comune e comune. Mentre a Roma si tampona alla meglio, a Milano 582 studenti sarebbero in pericolo, perché mancherebbero circa 1,5 milioni di euro.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024