Attualità

I genitori del 15enne accoltellato: “Nostro figlio non è un bullo. Aggredito per scambio di battute”

Nostro figlio un bullo? “Assolutamente no, è invece la vittima di un gesto gravissimo”. Ad affermarlo sono i genitori del 15enne accoltellato la scorsa settimana all’istituto tecnico Alberti di Rimini.

L’episodio era scaturito nel laboratorio della scuola. L’aggressore, un compagno di classe, ha confessato successivamente in Questura di essere vessato e bullizzato dall’alunno. Tesi confermata dalla mamma dell’aggressore ma non dalla preside della scuola. E a respingere fermamente queste accuse sono adesso i genitori della vittima.

Come riporta l’Ansa, la famiglia difende il ragazzo attraverso una lettera resa nota dagli avvocati: “Nostro figlio è stato fatto passare falsamente per un bullo, mentre l’altro ragazzo, peraltro ripetente e quindi più grande di età, l’ha aggredito a mano armata ed a sangue freddo. Nostro figlio è un ragazzo solare, socievole, dotato di senso dell’umorismo e di autoironia, come confermano i compagni di scuola e il personale scolastico, forse ingenuo nel considerare tutti amici, compresa la persona che qualche giorno fa ha rischiato di porre fine alla sua vita per uno scambio di battute scherzose reciproche”.

I genitori si dicono poi sconcertati dal ‘tentativo di spostare l’attenzione da quanto realmente accaduto mediante il montaggio di un caso di bullismo supposto e non verificato” e definiscono l’aggressore un potenziale omicida.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024