“In relazione alla improvvisa necessità di conferire con urgenza l’incarico aggiuntivo di reggenza temporanea presso l’Istituzione Scolastica I.C. 9 di Forlì (FC), si invitano i Dirigenti Scolastici in servizio presso l’Ambito Territoriale di Forlì-Cesena a comunicare la propria eventuale disponibilità ad assumere tale incarico nel corso di questo anno scolastico, con decorrenza immediata fino al 30/06/2024. Rispetto a tale ultima data, si precisa che l’incarico potrà terminare anticipatamente ovvero essere prorogato, in ragione del perdurare o meno della necessità di sostituzione”.
Questo, da quanto pubblicano i giornali, l’avviso che l’Ufficio scolastico regionale ha diramato per trovare un “reggente temporaneo” per l’istituto comprensivo 9 di Forlì, a causa di una incomprensione pesante dei genitori con la preside contro la quale sono arrivati nei giorni scorsi addirittura ad uno sciopero.
Ma cosa è successo? Già l’8 maggio era dovuta intervenire la Polizia, chiamata da entrambe le parti, per favorire un incontro, inizialmente negato, tra genitori e dirigente scolastica, a margine di un collegio docenti. Da qui pure un’ispezione dell’Ufficio Scolastico Regionale, mentre, come segnalerebbero i sindacati, ci sono da mesi forti tensioni, in particolare tra corpo docente e personale amministrativo e tecnico da una parte, e la dirigente dall’altro. Alcuni docenti avrebbero chiesto il trasferimento, mentre altri si sono dimessi dai ruoli che ricoprivano all’interno dell’istituto.
A quanto viene scritto, starebbe diventando impossibile persino organizzare una gita scolastica o una festa di fine anno. Il conflitto inoltre si starebbe riversando soprattutto sui bambini, che cominciano ad accusare stress e ansia e, in alcuni casi, a non volere più andare a scuola.
Le famiglie temono per gli effetti sulla didattica e la serenità della fine dell’anno scolastico.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…