Categorie: Personale

I geografi non si rassegnano: ridateci le ore tagliate dalla Gelmini!

Rivalutare il sapere geografico: a chiederlo al Miur sono state, nei giorni scorsi, delle Associazioni Geografiche italiane (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Associazione Geografi Italiani, Società Geografica Italiana, Società di Studi Geografici) direttamente al ministro Giannini. Che si è mostrato interessato: con una nota, il Miur spiega che la Giannini “ha manifestato interesse e ha avviato un confronto con i tecnici del Ministero per verificare tempi e metodi per il recepimento delle diverse richieste”.

Tra cui spicca la speranza che “finalmente vengano eliminate le numerose e gravi distorsioni cui è sottoposto l’insegnamento della geografia nei Licei e negli Istituti Tecnici e Professionali”, ha detto il Gino De Vecchis, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e docente alla Sapienza di Roma.

 

{loadposition eb-territorio}

 

“Sono necessari – ha detto l’accademico – un rafforzamento orario, un’adeguata formazione dei docenti, soprattutto rispetto alle nuove tecnologie di rappresentazione del territorio, un affidamento a docenti competenti, che non provengano da aree disciplinari assolutamente diverse da quella geografica, come quella umana ed economica”.

Il passo successivo del recepimento delle richieste dei geografi dovrebbe essere l’avvio di un tavolo di confronto con i tecnici del Ministero per verificare tempi e metodi per il recepimento delle richieste: l’obiettivo a cui puntano i geografi è “un aggiustamento di tiro rispetto alla pesante penalizzazione della Geografia avvenuta con la riforma Gelmini”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024