Categorie: Didattica

I ginecologi a Giannini: una legge per l’educazione sessuale

La Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia, ritorna all’attacco, formulando un pressante appello alle Istituzioni, in occasione del World Contraception Day, affinché venga al più presto implementata a scuola l’educazione sessuale.

“E’ necessario che sia approvata, quanto prima, una legge per l’educazione alla sessualità e all’affettività nelle scuole“.

Nonostante i tabù e la disinformazione in materia che gli esperti rilevano soprattutto nei giovani della Penisola, sessualità e contraccezione responsabile “nel nostro Paese non sono materie obbligatorie previste nei programmi ufficiali del ministero dell’Istruzione – osserva il presidente nazionale della Sigo– Ogni singolo istituto scolastico è libero di scegliere autonomamente come, quando e se svolgere corsi specifici. Abbiamo chiesto diversi appuntamenti alla ministra Stefania Giannini per discutere di queste tematiche: ci auguriamo ci riceva presto“.

Proprio per colmare le lacune che dilagano in Italia, la Sigo è presente sul web da oltre 10 anni con la campagna ‘Scegli Tu’ – ricorda la società scientifica in una nota – che è nata per offrire a tutti un’informazione completa e qualificata sulle proprie scelte sessuali, affettive e riproduttive.  www.sceglitu.it.

 

{loadposition el-ed-genere}

 

Al suo interno c’è la pagina ‘Parla con il Gine’, dove 2 esperti, 7 giorni su 7, rispondono online alle domande degli utenti. “Abbiamo scelto alcuni dei quesiti più frequenti e curiosi che ci hanno rivolto i giovani e da quelli è stata sviluppata la breve guida ‘Scegli Tu. Tutte le risposte sul sesso e la contraccezione consapevole – annunciano il consigliere nazionale Sigo, e il presidente nazionale della Società medica italiana per la contraccezione (Smic) – Nelle prossime settimane sarà distribuita in tutti i consultori e ambulatori di ginecologia attivi sul territorio nazionale“.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024