Categorie: Attualità

”I giovani arrabbiati” del terzo millennio

La ricerca, scrive La Stampa, condotta dall’American Psychological Association, ha sondato oltre mille adolescenti e duemila adulti.
Preoccupanti gli esiti: il 27% dei giovani ha risposto di avvertire “stress estremo” durante l’anno scolastico, contro il 20% degli adulti nello stesso periodo lavorativo. Il numero scende al 13% durante i mesi estivi, ma il 34% si aspetta di vedere aumentare il proprio livello di tensione nel corso del prossimo anno.
Le cause sono identificate soprattutto nella scuola, il lavoro, la famiglia e gli amici, con particolare riferimento agli ultimi due anni di liceo, perché ci si deve preparare all’università e ottenere i voti alti per l’accesso ai migliori atenei.
Il 40% dei ragazzi soffre di irritabilità o rabbia, il 36% di nervosismo e ansia, il 33% di depressione e tristezza, ma anche di dormire meno e mangiare male.
Grave anche il fatto che giovani e genitori non sanno bene come affrontare l’emergenza, cosicchè molti scelgono semplicemente di guardare più televisione o immergersi nei videogiochi. Il 40% sceglie questa soluzione, contro il 37% che va a praticare qualche attività fisica.
Gli errori commessi nella gestione dello stress, e spesso l’incapacità dei genitori di intervenire per mitigarlo, finiscono per peggiorarne gli effetti. Da qui nascono anche reazioni estreme, come quelle dei ragazzi che si tolgono la vita. E’ essenziale quindi individuare presto le situazioni più complicate, e intervenire con aiuto professionale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024