Il sito dei Giovani Reporters per l’Ambiente è una rete di lavoro, attiva in 12 Paesi, che comprende 200 scuole europee, che vengono costantemente coinvolte in temi relativi all’ambiente. Alcuni dei giovani fanno indagini ambientali livello nazionale, altri a livello europeo. Il sito poi ospita i progetti proposti dagli studenti. I giovani reporters costituiscono quindi gruppi di lavoro a livello europeo e cooperano insieme. Sono dotati di una propria agenzia di stampa che è anche una fonte di documentazione ambientale e tra l’altro ospita uno spazio di pubblicazione destinato ai loro articoli.
Delle 200 scuole appartenenti all’iniziativa young Reporters, 130 saranno coinvolte in progetti di cooperazione con scuole europee. A partire dal 1° novembre 2000 le scuole si stanno connettendo le une con le altre, al fine di dar vita a gruppi di lavoro internazionali. L’intera rete si basa su un sito web dove strumenti di cooperazione avanzata vengono forniti ai singoli partecipanti.
Il sito è consultabile al seguente indirizzo:
http://www.ac-grenoble.fr/yre/
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…