Attualità

I giovani e l’alcol, Crepet attacca i genitori: “Siano più vigili se non vogliamo crescere una generazione di lobotomizzati. E la scuola…”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet è tornato a parlare dei giovani, in particolare del consumo di alcol. Anche in questo caso, non ha risparmiato commenti duri per i genitori, additati spesso dal professore come i veri colpevoli dei comportamenti dei figli.

Queste le sue parole a ‘La Stampa’: “Dico ai genitori di essere più responsabili e vigili, soprattutto in quelle città dove, oramai, anche lo spaccio di droga sulle piazze è praticamente “tollerato” e allo Stato di fare il suo dovere, ovvero di far rispettare le regole che ci sono se non vogliamo crescere una generazione di lobotomizzati e anestetizzati che si rifugiano nell’alcol per scacciare i problemi della quotidianità e perdono l’incanto della gioventù. Tra qualche anno ci troveremo davanti ad un disastro sociale e allora avremo perso tutti”.

Crepet parla anche delle responsabilità delle scuole: “E’ inutile che i dirigenti scolastici continuino a dire che non possono controllare gli alunni perché non sono sceriffi, perché la storia dei ragazzi che andavano a scuola con la vodka nelle bottigliette d’acqua è grottesca. Una volta, collaborando con la questura di Roma, ho sentito l’intervista “nascosta” ad un adolescente che diceva di essere arrivato a scolarsi il decimo spritz”.

Redazione

Articoli recenti

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024

Alunno imbratta banco, ATA gli fa trovare kit di pulizie con un biglietto: giusto insegnare così rimediare ai propri danni?

Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…

12/11/2024

Christian Raimo, sanzionato dal Ministero, raccoglie la solidarietà di studenti e colleghi

Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…

12/11/2024

Mobilità 2025-2028 docenti e Ata, preferenze, punteggi e tabelle di viciniorietà: risponde l’esperto

Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

12/11/2024

Bimbo di quattro anni lasciato senza pranzo mensa per un debito di nove euro: “Era in lacrime”. Il Comune smentisce

Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…

12/11/2024