Categorie: Generico

“I giovani e le scienze”

Manca davvero poco, poco più di una settimana, alla scadenza per partecipare al concorso “I giovani e le scienze”, la 22sima competizione, dell’Unione europea, organizzata dalla Fast, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, con la collaborazione dell’Aica, Associazione italiana di informatica, riservata ai giovani scienziati ed agli studenti che eccellono nel settore.
Venerdì 26 febbraio è infatti il termine ultimo per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 20 anni delle scuole superiori o del primo anno di Università per presentare i progetti. Nei giorni successivi sarà poi la giuria a scegliere i finalisti da invitare alla finale prevista dal 18 al 20 aprile presso la sede Fast di Milano.
Nel frattempo i vincitori dell’edizione 2009 continuano a beneficiare dei premi conseguiti. Grazie al contributo del Gruppo Sol, una piccola multinazionale italiana attiva nei gas tecnici, 10 giovani delle provincie di Lodi e Venezia con quattro progetti parteciperanno, dal 22 al 25 aprile, alla 24a esposizione scientifica del Belgio. La settimana precedente, dal 14 al 19 aprile, 2 ragazze di Milano con un progetto sull’acqua, 2 studenti di Piacenza autori di un lavoro sulle esondazioni del fiume Po e 3 giovani di Udine con uno studio di bioingegneria sui carotenoidi e la produzione di vitamina A vivranno una vacanza-studio a Houston in Texas.
Dai riconoscimenti conferiti lo scorso anno a quelli dell’edizione 2010 – spiegano gli organizzatori del concorso – continua l’attività di stimolo e valorizzazione dei giovani più bravi”. L’iniziativa della Fast è inserita dal ministero dell’Istruzione nel programma per la valorizzazione delle eccellenza “Io merito” e in quello per la diffusione della cultura scientifica. I principali premi del 2010, che verranno assegnati martedì 20 aprile, sono:
22° EUCYS concorso dell’Unione europea per giovani scienziati con premi fino a € 7.000 e soggiorni studio, Lisbona (Portogallo), 24-29 settembre;
8a ESE esposizione scientifica europea, Mosca, 27 giugno-4 luglio;
21a settimana internazionale Scienza natura, Zurigo e Alpi svizzere, luglio;
52° LIYSF forum internazionale giovanile della scienza, Londra (Gran Bretagna), 28 luglio-11 agosto;
14° SIWI premio internazionale dell’acqua per i giovani, Stoccolma (Svezia), 4-11 settembre;
62a ISEF fiera internazionale della scienza e dell’ingegneria, Los Angeles (Stati Uniti), 8-13 maggio 2011;
ISSC Campo scientifico estivo internazionale, Lituania, 7-14 agosto;
partecipazione a Expo Science esteri, tra i quali Mostratec in Brasile;
divento un astronomo con il soggiorno studio presso l’Osservatorio astronomico di Asiago;
una settimana da ricercatore con lo stage presso CusMiBio;
attestati di merito di prestigiose associazioni internazionali e nazionali.
 
I costi dei viaggi e dei soggiorni a Milano e per partecipare agli eventi internazionali sono a carico di Fast. I progetti in triplice copia e la sintesi in inglese, unitamente a: modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.fast.mi.it), certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola, due foto-tessere, copia della carta d’identità e del codice fiscale devono pervenire via posta o consegnati a mano alla segreteria Fast entro venerdì 26 febbraio 2010 ore 17.00. E’ richiesto anche il contestuale invio del lavoro scritto via e-mail a: fast@fast.mi.it.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024