Categorie: Generico

I Giovani e le Scienze 2010, premiati anche i docenti

È in programma il 20 aprile, Milano, presso la sede della Fast, la presentazione del concorso dell’Ue “I Giovani e le Scienze 2010: i neo Archimede italiani e le loro scoperte ed invenzioni”, realizzato per volontà della Direzione generale Ricerca della Commissione europea. L’iniziativa, sostenuta dalla presidenza del Consiglio dei Ministri , dai ministro per le Politiche europee e della gioventù, dal Miur, oltre che dal Comune e della Provincia di Milano, prevede – a partire dalle 10,30 – la messa a disposizione del pubblico dei migliori finalisti della selezione per il 22° concorso.
La finale di Milano metterà in mostra 25 progetti italiani e 4 invitati da Belgio, Brasile e Federazione russa. I giovani presenti sono complessivamente 61, 56 dall’Italia e 5 dall’estero. Relativamente alla provenienza territoriale, le Regioni rimaste in gara sono undici: fa da capofila per il numero di adesioni al concorso, la Lombardia, seguono Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia.
I premi per i finalisti italiani sono riservati ai giovani ma anche ai docenti. La giuria sceglierà chi rappresenterà l’Italia alla finale europea prevista a Lisbona dal 24 al 29 settembre. I migliori potranno vincere sino a 7.000 euro. Gli insegnanti potranno vincere un viaggio studio a Ese 2010 (Mosca, 27 giugno-4 luglio prossimi).
Siamo impegnati da sempre – ha annunciato Alberto Pieri, segretario generale della Fast – nella valorizzazione delle eccellenze e dei talenti. Infatti, nonostante la discutibile opinione che si è creata verso la scuola italiana anche a livello internazionale (indagine Pisa dell’Ocse), è pur vero che studenti italiani di ottimo livello diventano ricercatori e scienziati apprezzati e richiesti in tutto il mondo. Per questo la Fast offre le migliori opportunità affinché i più meritevoli possano realizzare i propri programmi ed abbiano la possibilità di emergere e competere a livello europeo ed internazionale. Tra le principali azioni del 2010 della Fast, che integrano il programma de “I giovani e le scienze” segnalo il 29 aprile 2010 la Giornata europea della scienza per i giovani, un evento sul tema quest’anno della biodiversità, coordinato da Milset Europe (International Movement for Leisure Activities in Science and Technology). Inoltre sino al 1 giugno 2010 è aperta la partecipazione al concorso di fotografia scientifica di cui come Fast siamo coordinatori nazionali”.
Il concorso I giovani e le scienze ha ricevuto il Premio di rappresentanza con la Medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica italiana.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024