Categorie: Alunni

I giovani e le scienze 2017: a Milano dal 25 al 27 marzo 2017

Si svolgerà a Milano, dal 25 al 27 marzo, la selezione italiana per il 29° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti, con l’esposizione dei progetti finalisti e la premiazione dei vincitori.

La peculiarità di questa iniziativa è la sua apertura a tutti i settori scientifici. In tal modo si differenzia significativamente dalle Olimpiadi a tema come ad es. matematica, fisica, informatica, chimica, biologia … Stimola quindi il collegamento tra le varie discipline, valorizza le applicazioni che in genere richiedono competenze eclettiche, apre la mente dei giovani ad una visione intersettoriale.

La Giuria, che ha valutato le 65 candidature pervenute e seleziona i vincitori durante le giornate dell’evento è formata da 34 esperti provenienti da prestigiose università e centri di ricerca, dal mondo delle professioni e dall’associazionismo: 8 membri lavorano in istituzioni straniere di chiara fama; 5 sono vincitori di edizioni del concorso anteriori al 2006.Tutti i lavori pervenuti sono stati analizzati da almeno 4 giudici. I finalisti dei migliori 27 progetti italiani e 4 stranieri scelti per l’esposizione e la premiazione del 25-27 marzo a Milano in p.le Morandi 2, presso la Fast, vengono sottoposti ad ulteriori esami con domande presso il loro stand a Milano da un minimo di cinque esperti.

Arricchiscono il programma due conferenze scientifiche. Sabato 25 marzo si svolge l’incontro “Prevedere per prevenire: il legame tra meteorologia e sicurezza del territorio” a cura di Serena Giacomin del Centro Epson Meteo. Domenica 26 marzo dalle 15.00 alle 16.30 è il turno di Giuliano Grignaschi dell’IRCCS Mario Negri con il tema “Le bufale nella scienza: come vengono create e come si scoprono”.

Tutti possono assistere alle conferenze e ammirare le invenzioni, i prototipi e le ricerche in occasione dell’esposizione presso la Fast il 26 marzo dopo le 16.30 e sino alle 19 e la mattina del giorno 27 marzo, ed assistere alla cerimonia di premiazione prevista il 27 marzo dalle 11.00 alle 13.00. Sarà premiata la qualità del talento dei giovani neoArchimede italiani 2017 e sapremo chi di loro rappresenterà l’Italia alla finale europea prevista dal 22 al 27 settembre 2017 a Tallin in Estonia e agli altri appuntamenti internazionali dei giovani meritevoli.

Per informazioni e aggiornamenti: www.fast.mi.it

Redazione

Articoli recenti

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024