Categorie: Generico

I giovani e le scienze

Si svolgerà Milano dal 10 al 12 aprile la mostra dei 25 progetti finalisti realizzati da 66 ragazzi, provenienti da 11 Regioni, partecipanti al concorso dell’Unione europea per giovani scienziati, cui aderiscono Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Italia, Slovenia, Regno Unito, e che nel nostro Paese viene organizzato dalla Fast. L’iniziativa, che intende premiare gli studenti che eccellono nelle materie scientifiche, è parte del programma Scienza e società, gestito dalla direzione generale Ricerca della Commissione europea, e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale. Si tratta del importante evento europeo, riservato agli studenti dai 14 ai 20 anni compiuti, voluto da tutte le istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento.
I lavori possono essere elaborati sia da singoli che da gruppi formati da non più di tre ragazzi. Gli studenti, giudicati in base al loro lavoro e tramite interviste con la giuria, concorrono per nove premi: tre primi premi da 5.000 euro ciascuno, tre secondi da 3.000 euro, e tre terzi da 1.500 euro. Ci sono anche rilevanti riconoscimenti quali soggiorni studio o inviti ad iniziative di qualità come il conferimento dei premi Nobel.
Si tratta della vetrina delle migliori scoperte scientifiche da parte di giovani che hanno così l’opportunità di incontrare altri “colleghi” con simili interessi ed attitudini.
Lunedì 11 aprile alle ore 13,30 – presso il Centro congressi della Fast – si potrà assistere alla conferenza “Stelle, costellazioni, miti e leggende. Il cielo di aprile”, presso il Planetario; ma anche partecipare all’incontro con Gianni Fochi, che scherzerà su alcuni strafalcioni sul tema, tipici del mondo della comunicazione, durante un incontro dal titolo “Trappole antiscientifiche nel linguaggio comune”. Sempre l’11 aprile, alle ore 16,00, si svolgerà la panoramica dei progetti finalisti presentati dagli autori.
Martedì 12 Aprile, dalle 10,15 alle 13,00, si svolgerà la premiazione dei migliori lavori. Gli organizzatori hanno annunciato che “gli insegnanti presenti alla consegna dei premi potranno partecipare all’estrazione di due viaggi con soggiorno a Bratislava (Slovacchia) dal 18 al 23 luglio, in corrispondenza dello svolgimento dell’Esi (Expo Science International)”.
Tutte le attività sono a partecipazione libera: gli interessati, però, per partecipare dovranno iscriversi. Per saperne di più si possono scaricare il bando di concorso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024