Categorie: Generico

I giovani e le scienze

Si svolgerà Milano dal 10 al 12 aprile la mostra dei 25 progetti finalisti realizzati da 66 ragazzi, provenienti da 11 Regioni, partecipanti al concorso dell’Unione europea per giovani scienziati, cui aderiscono Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Italia, Slovenia, Regno Unito, e che nel nostro Paese viene organizzato dalla Fast. L’iniziativa, che intende premiare gli studenti che eccellono nelle materie scientifiche, è parte del programma Scienza e società, gestito dalla direzione generale Ricerca della Commissione europea, e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale. Si tratta del importante evento europeo, riservato agli studenti dai 14 ai 20 anni compiuti, voluto da tutte le istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento.
I lavori possono essere elaborati sia da singoli che da gruppi formati da non più di tre ragazzi. Gli studenti, giudicati in base al loro lavoro e tramite interviste con la giuria, concorrono per nove premi: tre primi premi da 5.000 euro ciascuno, tre secondi da 3.000 euro, e tre terzi da 1.500 euro. Ci sono anche rilevanti riconoscimenti quali soggiorni studio o inviti ad iniziative di qualità come il conferimento dei premi Nobel.
Si tratta della vetrina delle migliori scoperte scientifiche da parte di giovani che hanno così l’opportunità di incontrare altri “colleghi” con simili interessi ed attitudini.
Lunedì 11 aprile alle ore 13,30 – presso il Centro congressi della Fast – si potrà assistere alla conferenza “Stelle, costellazioni, miti e leggende. Il cielo di aprile”, presso il Planetario; ma anche partecipare all’incontro con Gianni Fochi, che scherzerà su alcuni strafalcioni sul tema, tipici del mondo della comunicazione, durante un incontro dal titolo “Trappole antiscientifiche nel linguaggio comune”. Sempre l’11 aprile, alle ore 16,00, si svolgerà la panoramica dei progetti finalisti presentati dagli autori.
Martedì 12 Aprile, dalle 10,15 alle 13,00, si svolgerà la premiazione dei migliori lavori. Gli organizzatori hanno annunciato che “gli insegnanti presenti alla consegna dei premi potranno partecipare all’estrazione di due viaggi con soggiorno a Bratislava (Slovacchia) dal 18 al 23 luglio, in corrispondenza dello svolgimento dell’Esi (Expo Science International)”.
Tutte le attività sono a partecipazione libera: gli interessati, però, per partecipare dovranno iscriversi. Per saperne di più si possono scaricare il bando di concorso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024