Categorie: Generico

I giovani europei conoscono Vienna

Il Ministero per l’Istruzione e gli Affari culturali austriaco ha avviato un’iniziativa che prevede per gruppi di studenti un soggiorno di una settimana Vienna, durante il quale verrà illustrata ai giovani visitatori l’importanza che la capitale riveste in Austria a livello storico, economico, amministrativo.
Il progetto, denominato “I giovani europei conoscono Vienna“, in realtà non si rivolge soltanto agli studenti, ma anche a gruppi di giovani compresi tra i 14 ed i 30 anni di età che fanno parte di aziende, organizzazioni giovanili, ecc. Una delle condizioni previste, valida sia per i gruppi scolastici che per altri gruppi (formati, in ogni caso, da almeno dieci partecipanti), è la presenza di un accompagnatore responsabile.
Per ciascun gruppo viene stilato un programma personalizzato, in base ai desideri espressi e compatibilmente alle reali possibilità organizzative. Oltre alle visite guidate, tenute in linea di massima in lingua tedesca, il programma prevede la possibilità di assistere ad una rappresentazione teatrale o musicale. Personale, appositamente istruito, del Ministero dell’Istruzione sarà a disposizione dei gruppi per attività di assistenza e consulenza.
Le partenze per Vienna sono previste nel giorno di domenica ed il rientro avverrà il sabato successivo. La sistemazione dei gruppi avverrà in case per giovani del Ministero Federale per l’Istruzione e gli Affari culturali o in altri alloggi. La quota di partecipazione individuale, comprendente le spese per alloggio, vitto e quanto specificato dal programma (compresi i biglietti validi per la rete dei trasporti pubblici necessari per le visite preventivate), è fissata in 2.500 scellini austriaci.
Per eventuali iscrizioni e ulteriori informazioni sul progetto, che si affianca a quello denominato “I giovani austriaci conoscono la loro capitale”, occorre rivolgersi al Ministero Federale dell’Istruzione e degli Affari culturali – Sezione III/D/18 – Progetto Vienna, Progetto Europa – Minoritenplatz, 5 – 1014 Vienna (tel. 0222/53120-2375). Informazioni sul programma di soggiorno sono rintracciabili anche sul sito www.bmuk.gv.at/fssuch.htm. Per motivi organizzativi, le iscrizioni devono pervenire con largo anticipo sulla data richiesta.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024

Posizioni economiche Ata, nuove Faq pubblicate sul sito del Ministero

Il sito del ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato nuove Faq relative alle nuove…

26/11/2024

Prof prepara biscotti chi è andato bene all’interrogazione: “Cerco di essere ciò che non ho mai trovato in un unico docente”

Un gesto dolcissimo, in tutti i sensi. Una docente si è ripresa in un video,…

26/11/2024

Erasmus+ 2025: Napoli ospita l’Infoday per l’Istruzione superiore

Napoli diventa protagonista della cooperazione europea nell’istruzione superiore con l’Infoday nazionale Erasmus+, organizzato dall’Agenzia Nazionale…

26/11/2024

A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…

26/11/2024