“Favorire la partecipazione politica dei giovani europei”: il monito arriva da Androulla Vassiliou, commissario europeo all’istruzione, cultura e gioventù, durante un incontro con la stampa in occasione della Conferenza europea sulla gioventù che si è aperta il 13 ottobre a Roma.
“Il deludente risultato in termini di votanti alle ultime elezioni europee fa suonare un allarme” ha avvertito Vassiliou. Che ha poi sottolineato con favore il fatto che la Conferenza ponga l’accento proprio sul “come dare ai giovani l’empowerment per favorire la loro partecipazione politica”, perché “i giovani vanno sostenuti affinché svolgano un ruolo attivo in politica”.
Il Commissario Ue ha anche avito modo di dire che sono svariate le modalità per partecipare alle azioni politiche: “dai social media al volontariato, dalle campagne all’iscrizione ai partiti”. “Il nostro messaggio ai giovani – ha concluso la commissaria – è: non limitatevi a sedere davanti alla tv e criticare, ma assicuratevi che la vostra voce sia ascoltata”. Facile a dirsi, molto meno a compiersi…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…