Categorie: Generico

I giovani immaginano un futuro di pace, manifestazione a Lecce

Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani dirigenti e governanti capaci di concepire un mondo di interazione tra i popoli senza conflitti.
Il progetto “GPace”, avviato all’interno dell’Istituto tecnico commerciale “Costa” di Lecce, arriva ai giovani in maniera diretta e non come una classica “lezione dall’alto”, rappresentando una pura voglia di pace da parte dei ragazzi. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i “linguaggi” di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo.
Sabato 23 maggio è fissato il primo importante evento di aggregazione e rappresentazione del movimento che nascedai giovani stessi.. Al mattino migliaia di ragazzi si raduneranno a Lecce per dar vita ad una gigantesca “stella umana”, disponendosi dalla centralissima piazza Sant’Oronzo su cinque braccia che si dirameranno in altrettante direzioni diverse; poi, tutti insieme lasceranno liberi in aria migliaia di palloncini colorati con i colori della pace. Successivamente, dalle 15.00 fino a notte fonda, è previsto un concerto in Piazza Palio dove gli artisti potranno suonare liberamente a favore del movimento e del messaggio “Pace si può! – Peace, we can!”
Il movimento ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli importanti patrocini da parte, anche, dell’Unicri (organo dell’Onu), dell’Organizzazione mondiale per la pace (Ompp-Wofp), della Commissione Europea.
Per saperne di più sul movimento e sull’evento del 23 maggio e per aderire all’iniziativa si può consultare il sito http://www.gpace.net/
Andrea Toscano

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024