Categorie: Generico

I giovani immaginano un futuro di pace, manifestazione a Lecce

Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani dirigenti e governanti capaci di concepire un mondo di interazione tra i popoli senza conflitti.
Il progetto “GPace”, avviato all’interno dell’Istituto tecnico commerciale “Costa” di Lecce, arriva ai giovani in maniera diretta e non come una classica “lezione dall’alto”, rappresentando una pura voglia di pace da parte dei ragazzi. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i “linguaggi” di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo.
Sabato 23 maggio è fissato il primo importante evento di aggregazione e rappresentazione del movimento che nascedai giovani stessi.. Al mattino migliaia di ragazzi si raduneranno a Lecce per dar vita ad una gigantesca “stella umana”, disponendosi dalla centralissima piazza Sant’Oronzo su cinque braccia che si dirameranno in altrettante direzioni diverse; poi, tutti insieme lasceranno liberi in aria migliaia di palloncini colorati con i colori della pace. Successivamente, dalle 15.00 fino a notte fonda, è previsto un concerto in Piazza Palio dove gli artisti potranno suonare liberamente a favore del movimento e del messaggio “Pace si può! – Peace, we can!”
Il movimento ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli importanti patrocini da parte, anche, dell’Unicri (organo dell’Onu), dell’Organizzazione mondiale per la pace (Ompp-Wofp), della Commissione Europea.
Per saperne di più sul movimento e sull’evento del 23 maggio e per aderire all’iniziativa si può consultare il sito http://www.gpace.net/
Andrea Toscano

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024