Famiglia e scuola sono deputare a educare i giovani. Le forze armate non hanno questo compito, ma quello della difesa del Paese e dei suoi cittadini. A ricordarlo è stato il ministro della difesa Guido Crosetto: commentando l’ipotesi di ritorno della leva obbligatoria per attività svolte dai giovani a favore della comunità, durante la 95esima adunata degli Alpini svolta domenica 12 maggio a Vicenza, Crosetto ha specificato che “le forze armate non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani, cosa che deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola”.
Il ministro della difesa ha quindi sottolineato che “le forze armate servono per fare professionisti, che difendono le istituzioni e la pace”.
Quindi, Crosetto ha concluso il concetto ribadendo che “il servizio civile universale non è una cosa che riguarda le forze armate”.
Il servizio civile universale rappresenta una scelta volontaria che possono intraprendere tutti giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia: viene data loro la possibilità di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
“Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”, spiega il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…