Alunni

I giovani non ragionano più perché il web dà tutto: salviamoli con la Logica a scuola (VIDEO)

“Gli strumenti informatici contemporanei minacciano la capacità delle persone di tracciare collegamenti logici tra contenuti mentali”.

A dirlo è stato Ermanno Bencivenga, professore di Filosofia all’Università della California, Irvine, a margine del convegno “Dalla scuola della Costituzione alla Buona Scuola passando per Don Milani”, voluto dal sindacato nella Giornata Mondiale degli insegnanti per riflettere sulla funzione e il futuro della scuola pubblica, intesa come scuola dello Stato, di fronte alle grandi trasformazioni sociali ed economiche che il sistema capitalista sta affrontando.

Il filosofo, insegnante accademico da quasi 40 anni, si è soffermato sulle capacità deduttive che si stanno perdendo. Per questo, ha detto, è giunto il momento di recuperare il ragionamento logico anche per la scuola pubblica.

Un concetto che ha trovato spazio anche nel suo ultimo libro: “La scomparsa del pensiero”, edito da Feltrinelli.

“Per me pensare è ragionare – ha detto Bencivenga alla Tecnica della Scuola – , ma oggi tutti i dati sono disponibili in tempo reale: quindi si perde quella capacità che ci aveva spinto alla deduzione”.

“Dovremmo allora istituire una pratica quotidiana di esercizi di ragionamento per supplire a quelle carenze che derivano dalle nostre abitudini quotidiane. Per questo propongo l’insegnamento della Logica, in questo senso, in tutte le scuole di ogni ordine e grado”, ha concluso il filosofo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024