Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove, per l’anno scolastico 2023/2024, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), la XXII edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria, le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Le istituzioni scolastiche interessate sono invitate a trasmettere i lavori prodotti entro venerdì 1° dicembre 2023 ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali e, per conoscenza, ai Referenti della didattica per la Shoah, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Concorso I giovani ricordano la Shoah – a. s. 2023/2024”.
Le tracce proposte quest’anno sono:
Per la Scuola Primaria:
Dall’8 settembre 1943, nell’Italia del centro-nord cominciarono gli arresti degli ebrei.
Per evitare la cattura, furono costretti a fuggire abbandonando le proprie case e la loro vita quotidiana. I tentativi per mettersi in salvo furono diversi: nascondere la propria identità procurandosi documenti falsi; vivere reclusi dal mondo; fuggire verso la Svizzera nella speranza di essere accolti; passare la linea del fronte e dirigersi verso le regioni dell’Italia del sud; trovare rifugio nei conventi o negli ospedali; cercare protezione da amici o conoscenti, che spesso rischiarono la vita per nasconderli. Non tutte le storie, purtroppo, finirono bene. Tra gli ebrei vi furono anche coloro che parteciparono alla Resistenza.
Dopo aver approfondito una o più di queste storie e averne parlato fra voi, realizzate un elaborato in forma libera.
Per la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola secondaria di II grado:
Ottanta anni fa gli avvenimenti dell’8 settembre 1943 determinarono nell’Italia centrale e settentrionale l’occupazione militare della Germania nazista e poi la nascita della Repubblica Sociale Italiana. Per gli ebrei italiani e stranieri, presenti sul territorio, iniziarono gli arresti effettuati dalla polizia dell’occupante tedesco e dalle forze di polizia e dalle milizie fasciste. Gli arrestati furono deportati principalmente nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.
Dopo aver studiato il tema complessivo degli arresti e della deportazione degli ebrei dall’Italia centro-settentrionale, approfonditene un aspetto e realizzate un elaborato in forma espressivo-comunicativa.
Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…
Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…