Personale

I laureati in Scienze delle Religioni potranno insegnare italiano e storia: per Granato e Angrisani sono i raccomandati della curia

Nella giornata del 14 maggio c’è stata una durissima presa di posizione delle senatrici Bianca Laura Granato e Luisa Angrisani di L’Alternativa C’è contro la decisione della commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama di approvare un emendamento a prima firma del sen. Andrea Rampi (Pd) – al decreto legge n. 44/2021 sul contenimento del Covid, ma anche su giustizia e concorsi pubblici – per il quale il possesso del titolo di laurea magistrale in scienza delle religioni (che si studia nelle Facoltà di Lettere, Storia e Filosofia) viene considerata equivalente alla laurea magistrale in scienze storiche, scienze filosofiche e in antropologia culturale ed etnologia: una possibilità che in futuro, se l’emendamento sarà approvato in via definitiva, potrà permettere ai laureati in Scienze delle religioni di potere insegnare Italiano, Storia e Geografia nella scuola media, Storia e Filosofia nei licei e anche Italiano e Storia negli istituti tecnici.

Il provvedimento, che tende ad una valorizzazione delle lauree magistrali, ha ottenuto 144 voti favorevoli in Senato: dopo il via libera della commissione, però, per l’approvazione finale bisognerà attendere che si esprima l’Aula della Camera dei Deputati, entro il prossimo 1° giugno.

L’indignazione

Le senatrici Granato e Angrisani si dicono “indignate” per quanto approvato, perché sostengono che con questo emendamento è stata creata “un’equipollenza per usare la scuola come ufficio di collocamento dei raccomandati della curia”.

E ancora: sostengono che “questo è l’ennesimo intervento a gamba tesa del Partito Democratico”.

Non c’entrava nulla…

Secondo le senatrici “l’approvazione della commissione Affari costituzionali” non può passare nel silenzio.

“Rendiamoci conto della gravità di quello che si è fatto: altri emendamenti sulla scuola sono stati dichiarati inammissibili, ma questo che non c’entrava nulla è stato dichiarato ammissibile”.

“Questo fa capire che i tentacoli della Cei arrivano praticamente ovunque“, concludono le due esponenti di L’Alternativa C’è.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bullismo, una madre: “Mio figlio picchiato davanti ad un prof che non è intervenuto, loro dicono che non possono controllare”

I casi di bullismo sono all'ordine del giorno. La madre di un ragazzo vittima di…

04/07/2024

Scena muta alla maturità, gli ispettori: “nessuna irregolarità, voti di greco approvati da commissione”

Sulla questione relativa al caso delle studentesse che hanno fatto scena muta alla prova orale della…

04/07/2024

I genitori e il fratello la maltrattano e le impediscono di frequentare un ragazzo, alunna chiede aiuto alla preside: denunciati

Una segnalazione ai carabinieri da parte della dirigente di una scuola della provincia di Perugia…

04/07/2024

Conte e la gaffe: “Nel 2026 Bologna c’è stato l’attentato a Matteotti”. Gramellini: così non si supera l’esame di terza media

Di recente, dopo la celebre gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Colombo e…

04/07/2024

Discorso di Mattarella: “la democrazia talvolta viene strumentalizzata per sostenere tesi di parte”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di apertura della Settimana Sociale…

04/07/2024

Gps, scioglimento riserve per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio? Le novità

Dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, sarà pubblicato l'8 luglio…

04/07/2024