I laureati in Sfp non inserite nelle GaE chiedono giustizia

Nulla da obiettare sulla circostanza che i diplomati magistrale siano inseriti nelle GAE. Ma molti non tengono conto che quando si riconosce un diritto di una categoria (diplomati magistrali) questo (il diritto) non deve provocare un danno ad altri.

Nel caso specifico ai laureati in scienze della formazione primaria, non inseriti in GAE.

Mi spiego.

Quando noi di SFP ci siamo immatricolati (aa.aa. 2008/2009 e segg.) abbiamo fatto affidamento in una precisa norma dello Stato che prevedeva l’inserimento dei Diplomati nella terza fascia delle graduatorie d’istituto e dei Laureati SFP nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto (solo con l’ultimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto è stato consentito ai Diplomati l’inserimento nella seconda fascia). Ebbene, abbiamo fatto affidamento che i Diplomati stessero in una sub-graduatoria rispetto ai laureati in SFP.

Sappiano, dunque Tribunali, Avvocati promotori di ricorsi seriali pro Diplomati, Associazioni e Politici promotori di appelli e presentatori di emendamenti che non tengono conto di quanto detto e, soprattutto lo stesso MIUR, che esiste il principio del legittimo affidamento in una norma dello Stato e che questo principio non può essere leso in danno dei Laureati in Scienze della Formazione Primaria che, com’è evidente, devono essere salvaguardati e immessi, quanto meno, nelle stesse graduatorie a cui aspirano i Diplomati Magistrali.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024