Nulla da obiettare sulla circostanza che i diplomati magistrale siano inseriti nelle GAE. Ma molti non tengono conto che quando si riconosce un diritto di una categoria (diplomati magistrali) questo (il diritto) non deve provocare un danno ad altri.
Nel caso specifico ai laureati in scienze della formazione primaria, non inseriti in GAE.
Mi spiego.
Quando noi di SFP ci siamo immatricolati (aa.aa. 2008/2009 e segg.) abbiamo fatto affidamento in una precisa norma dello Stato che prevedeva l’inserimento dei Diplomati nella terza fascia delle graduatorie d’istituto e dei Laureati SFP nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto (solo con l’ultimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto è stato consentito ai Diplomati l’inserimento nella seconda fascia). Ebbene, abbiamo fatto affidamento che i Diplomati stessero in una sub-graduatoria rispetto ai laureati in SFP.
Sappiano, dunque Tribunali, Avvocati promotori di ricorsi seriali pro Diplomati, Associazioni e Politici promotori di appelli e presentatori di emendamenti che non tengono conto di quanto detto e, soprattutto lo stesso MIUR, che esiste il principio del legittimo affidamento in una norma dello Stato e che questo principio non può essere leso in danno dei Laureati in Scienze della Formazione Primaria che, com’è evidente, devono essere salvaguardati e immessi, quanto meno, nelle stesse graduatorie a cui aspirano i Diplomati Magistrali.
C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…
A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…
Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…
Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…
Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…
Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…