Categorie: Precari

I lavoratori Co.Co.Co. della Scuola scrivono a Davide Faraone

I lavoratori Co.Co.Co. Scuola D.M. 66/01 per la loro stabilizzazione si rivolgono al sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

Nella missiva, il personale precario, che da più di un decennio lavora nelle segreterie scolastiche con funzione di assistente amministrativo, chiede a Faraone un intervento politico affinché possa far nascere una proposta emendativa alla Legge di Stabilità, di prossima approvazione, che abbia come fine la stabilizzazione full-time.

Un possibile percorso verso la stabilizzazione – suggeriscono i lavoratori nella lettera – potrebbe trovarsi all’interno di un naturale turnover del personale del ministero con riferimento alle istituzioni scolastiche, agli uffici periferici e territoriali del Miur ed anche alle Università, le Accademie delle Belle Arti e i Conservatori, senza intaccare gli interessi di altri precari che aspirano anch’essi ad una stabilizzazione.

Nell’ambito delle istituzioni scolastiche i Co.Co.Co. occuperebbero i soli posti accantonati e l’altro 50% andrebbe spalmato in altri uffici dell’amministrazione periferica.

Tra l’altro, la possibilità di una mobilità funzionale verticale, là dove possibile, alleggerirebbe l’impatto su una fascia già tanto carica. Il percorso di questi lavoratori dura da quasi da 30 anni.

È nato nel 1989 con ex art. 23, poi L.S.U. nel 1996 e poi Co.Co.Co. nella scuola dal 2001. In Sicilia sono circa 490 lavoratori mentre in ambito nazionale sono circa 900 dislocati, oltre che in Sicilia, in Calabria, Campania, Puglia, Lazio, Abruzzo e Sardegna.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024