Categorie: Alunni

I lavori più richiesti in Italia nel 2014

Per il settore delle vendite si prevede una costante richiesta di agenti, mentre per quanto riguarda il comparto informatica, It e telecomunicazioni i più richiesti saranno ancora gli sviluppatori software e gli esperti di business intelligence; i most wanted nell’ingegneria saranno, invece, gli ingegneri automazione industriale e gli ingegneri elettronici. Vediamo più da vicino queste professioni. Uno sviluppatore software è un programmatore che si prende cura di uno o più aspetti del ciclo di vita del software, che è un qualcosa di più ampio della programmazione. Questa figura può contribuire alla visione d’insieme del progetto ad un livello applicativo piuttosto che a livello di componenti o operazioni individuali di programmazione.

Gli esperti di business intelligence si inseriscono in uno scenario di mercato sempre più competitivo, dove avere a disposizione un’applicazione di Business Intelligence può fare la differenza. La Business Intelligence, infatti, permette alle aziende di prendere decisioni operative e strategiche, orientate alla riduzione dei costi e all’incremento della produttività, sulla base di maggiori dettagli informativi. La Business Intelligence consente di analizzare rapidamente una serie complessa di dati, come quelli economico-finanziari, di marketing, di vendita, di produzione, gestionali, di ricerca e sviluppo. Sono molto richieste le competenze degli ingegneri esperti in automazione industriale, in altre parole di coloro che si occupano principalmente della modellazione, della simulazione e del controllo di sistemi.

Avendo un vasto campo di lavoro, l’ingegnere specializzato in questa materia deve avere ampie conoscenze in tutti i settori dell’ingegneria, e una visione di insieme delle leggi fisiche. Ad esempio, la robotica, applicazione tipica di questo ramo dell’ingegneria, si occupa del controllo di quegli apparati automatici che riproducono il lavoro umano. Altre applicazioni dell’ingegneria dell’automazione riguardano gli azionamenti elettrici, le smart grids (insieme di una rete di informazione e di una rete di distribuzione elettrica ) , il controllo di processi chimici, gli impianti manifatturieri, i sistemi elettronici di miglioramento delle prestazioni o della sicurezza a bordo dei veicoli (come ABS ed ESC) e la domotica.

Quindi investire su percorsi di studi che consentono di maturare queste competenze tecniche a elevata specializzazione, può essere davvero una scelta vincente.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024