180 tra tomi, manoscritti, incunabuli e pergamene scelte per la mostra “I libri che hanno fatto l’Europa” e godibili dal 31 marzo al 22 luglio nella Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana.
E’ infatti possibile fare un viaggio nel tempo per guardare, nero su bianco, le radici della cultura europea, in tutta la loro antica e molteplice bellezza: dall’Almagesto di Tolomeo alla prima edizione a stampa della Divina Commedia.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Radici latine, romanze, greche, arabe ed ebraiche come provano i 180 tra tomi, manoscritti, incunabuli e pergamene scelte per la mostra “I libri che hanno fatto l’Europa”.
La mostra curata da Roberto Antonelli, Michela Cecconi e Lorenzo Mainini e organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Dipartimento di Studi Europei, americani e interculturali di “Sapienza” Università di Roma ha come scopo esplicito quello di illustrare materialmente, attraverso alcune opere fondamentali e attraverso l’evoluzione della forma-libro, dalla riforma carolingia alla rivoluzione gutenberghiana, il comune percorso storico-culturale che ha formato in origine la cultura europea come oggi la conosciamo.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…