Il Miur ha annunciato lo stanziamento di 70 milioni di fondi Ue per l’innovazione hi-tech. La Regione ha chiesto al ministero più risorse per formazione degli insegnanti, classi digitali e sicurezza delle scuole. L’assessore Rossetti ha detto si al fondo immobiliare pubblico per l’edilizia.
E il ministro ha pure aggiunto: “Le azioni che abbiamo messo in atto vanno in questa direzione e i risultati ottenuti hanno dimostrato che la scuola e’ pronta, che la comunità della scuola è capace e reattiva”. “Siamo di fronte ad un passaggio epocale, come è avvenuto con Gutenberg”, l’inventore della stampa a caratteri mobili moderna. “La tecnologia e la cultura devono essere sempre più importanti per i ragazzi e gli insegnanti devono guidare questo processo”.
Elemento fondamentale è dunque la “formazione del docente”.
“Le sorgenti del sapere sono molto diversificate” e “gli insegnanti saranno dei veri ‘direttori d’orchestra'”. Rispetto all’ambiente scolastico, Profumo la spiegato che “dobbiamo pensare ad un ambiente di apprendimento costituito non più da aule e corridoi” ma “da spazi più aperti, da affiancare ad attività per gruppi ridotti”. Il ministro ha augurato ai partecipanti una giornata di lavoro positivo e si è detto “molto attento alle proposte” che emergeranno dalla conferenza e “molto disponibile ad incontri specifici sui diversi temi in modo da avviare e accelerare questo processo di rinnovamento del paese”.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…