Categorie: Generico

I libri… si rimettono “in gioco”

La quinta edizione di “Libri in Gioco” è rivolta alle classi quarte e quinte della scuola primaria, alle classi della scuola secondaria di primo grado e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
Informazioni e bibliografie di questo torneo di lettura on-line, organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana Biblioteche, sono disponibili sul sito internet www.fieralibro.it, dove, peraltro, anche quest’anno si svolge la prima fase della gara.
Dopo essersi iscritte (nelle date comprese fra il 31 ottobre e il 16 dicembre 2005) attraverso il suddetto sito e dopo aver letto i libri proposti, l’11 gennaio del prossimo anno le squadre di alunni si sfideranno davanti al computer attraverso quiz, cruciverba, anagrammi, labirinti letterari. Tre tappe di gioco serviranno a qualificare le squadre che parteciperanno alla seconda fase, in programma nei giorni della Fiera del Libro e a cui le classi finaliste saranno presenti.
Le prime cinque classificate di ogni ordine scolastico ammesso al torneo (scuola primaria e secondaria di primo grado) verranno, infatti, invitate a Torino e gareggeranno nei padiglioni del Lingotto. Sfida a parte, i ragazzi avranno l’opportunità di scambiarsi consigli e suggerimenti di lettura.
Per maggiori informazioni su “Libri in Gioco”, che nella scorsa edizione ha coinvolto 400 classi e oltre 9.000 ragazzi, telefonare allo 011/5184268 (interni 900 o 909) oppure collegarsi al sito della Fiera del Libro.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…

28/11/2024

Liceo Made in Italy: il Governo ci crede, ma il Regolamento non è ancora stato emanato in via definitiva

Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…

28/11/2024

Valditara sull’intelligenza artificiale: “Non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente”

Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il…

28/11/2024

Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole

Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…

28/11/2024

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024