Il 13 luglio scorso ha avuto luogo al Miur l’incontro con i sindacati su “ L’informativa sulle iniziative di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative dei docenti di scuola primaria impegnati nell’insegnamento della lingua inglese”.
Così come previsto nella legge finanziaria 2005, il Governo farà a meno, in futuro, degli insegnanti specialisti d’inglese nelle classi della scuola primaria, provvedendo, nei prossimi 3-4 anni, alla formazione dell’insegnamento dell’ inglese, di oltre diecimila insegnanti elementari.
Per questo piano, sono stati reperiti ventotto milioni di euro, con copertura finanziaria a carico della legge n. 53/03, così ripartiti: il 90% alle Direzioni Regionali che cureranno la formazione, il 10% al Miur che ne opererà coordinamento e monitoraggio.
I sindacati, in particolare FlcCgil e Cisl Scuola esprimono soddisfazione per il recupero di risorse economiche, precedentemente non indicate, e che il piano di formazione dei docenti sarà compiuto su basi volontarie.
Alla formazione lavorerà un Comitato Scientifico, coordinato dall’Indire (Istituto Nazionale per la Documentazione e la Ricerca Educativa), composto da docenti universitari, esponenti dell’Amministrazione, membri di associazioni professionali ed esperti in glottodidattica.
Il numero di ore previsto, in base alle competenze individuali, varierà da 50 a 380, da svolgere in presenza. Solo il 10% del monte ore potrà essere svolto on line, a cura dell’Istituto Indire e di Rai educational.
Il Miur, per successive informative, ha fissato un incontro nell’ultima decade di luglio.
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…