“I maghi di oggi sono gli scienziati, i medici, gli ingegneri”: esordisce così nel discorso agli studenti del suo Ateneo di formazione, l’Università Politecnica delle Marche, Chiara Daraio, professoressa di fama mondiale e ricercatrice inserita nella prestigiosa “Brilliant 10” della rivista Popular Science che ogni anno seleziona i dieci migliori scienziati under 40 attivi negli Stati Uniti. La scienza come capacità di realizzare quello che nel presente può essere solo immaginato; la crescita dello scienziato attraverso le esperienze, le prospettive e anche il divertimento.
Si ricorda che Chiara Daraio ha sviluppato una nuova lente acustica non lineare, uno strumento che può essere utilizzato per focalizzare onde acustiche/sonore in un punto di fuoco adiacente alla lente.
Queste lenti acustiche potrebbero essere usate in apparecchiature biomediche, per esempio, per acquisire immagini con ultrasuoni ad alta risoluzione, o in chirurgia. Altre applicazioni si possono trovare nei sistemi di valutazione non-distruttiva di materiali, per determinare, per esempio, le condizioni strutturali di ponti e sistemi meccanici.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…