La Federazione Italiana Medici Pediatri, all’interno della guida“Bambini e adolescenti in un mondo digitale”, ha raccomandato a tutti i genitori di evitare l’utilizzo di internet e dispositivi elettronici ai bambini di età inferiore ai 9 anni.
Afferma il presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, secondo quanto riporta nanopress, che “E’ necessario disincentivare l’uso indiscriminato della rete per i bambini”.
Infatti, secondo l’esperto, il minor utilizzo possibile di strumenti digitali andrebbe a migliorare la creatività e la socialità dei bambini.
Al contrario, è necessario chei più piccoli siano incentivati a sviluppare relazioni sociali con i propri coetanei, con la famiglia e con il mondo che li circonda. In questo modo,i bambini potranno essere in grado di sviluppare maggiore creatività ed empatia verso il prossimo.
Dunque un uso controllato da parte dei genitori rispetto all’utilizzo di tali strumenti: “I genitori ci chiedono supporto in questo ambito e noi pediatri di famiglia siamo pronti a offrire le nostre conoscenze per guidarli e orientarli al meglio”.
I pediatri italiani, dunque, hanno redatto una guida in cui vengono fornite delle direttive volte ad aiutare i genitori nella gestione dell’utilizzo di internet da parte dei bambini.
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…