Il rapporto, riferisce Ansa, dice che circa l’82% delle assunzioni giovanili ha riguardato il comparto turistico – alberghiero con in prima linea i cuochi e i camerieri, addetti all’accoglienza, alle pulizie e alle vendite, mentre è proprio in estate che moltissimi giovani sono impiegati all’interno di hotel, bar e stabilimenti balneari.
Seguono le figure di commessi e altro personale qualificato in negozi ed esercizi all’ingrosso. Anche il settore finanziario – assicurativo va forte tra gli under 30, assorbendo circa il 49% (quindi poco meno della metà) del totale delle assunzioni giovanili. Tecnici amministrativi, finanziari e bancari: questi sono altri dei i profili più adatti ai giovani.
Sempre tra le prime dieci professioni della classifica stilata da Excelsior – Unioncamere figurano personale di segreteria e servizi generali, addetti alla pulizia (non qualificati), tecnici del marketing, vendite e distribuzione commerciale.
Anche i lavori di impianto tecnico, come quelli di manutenzione e riparazione all’interno di industrie metallurgiche sembrano catalizzare le assunzioni dei ragazzi.
Nell’ultimo trimestre una buona domanda di lavoro ha riguardato proprio la figura dell’operaio metalmeccanico o impegnato nelle attività elettromeccaniche.
Una sostanziale omogeneità si è riscontrata per l’innalzamento delle assunzioni giovanili a livello territoriale.
La crescita più alta di domanda è stata rilevata al Centro (con il 31,8%), seguito dal Nord – Ovest (con il 30,6%). Parzialmente più basse della media, invece, le assunzioni nel Meridione (27,9%) e nell’Italia nord-orientale (29%).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…