Categorie: Formazione iniziale

I Mooc per i prof di scuola

I Mooc (massive open online courses) starebbero conquistando l’interesse dei docenti italiani, dopo avere conquistato quello dei loro colleghi europei.

Da un sommario censimento dei corsi disponibili online, risulterebbe, secondo Il Corriere della Sera, che i più apprezzati dagli insegnanti italiani sono quelli relativi al potenziamento delle competenze didattiche digitali. È così per esempio per uno dei nuovi Mooc del Politecnico di Milano, che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti, conterebbe più di 17mila iscritti e 26mila visite

Lo stesso portale del Politecnico starebbe pure  per lanciare un corso dal titolo «To flip or not to flip», dedicato a quella metodologia della «Flipped Classroom», che sta suscitando grande interesse a livello mondiale.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Sulle abilità richieste agli insegnanti del XXI secolo si focalizza un corso organizzato da Coursera in partnership con l’università di Melbourne.

Ma i Mooc, che in Italia hanno attecchito in grossi centri accademici come Sapienza, Luiss, Federico II di Napoli, Bocconi e Bicocca, sono proposti anche con l’ambizione di «svecchiare la didattica» e contribuire così anche a ridurre il tasso di abbandono.

In ogni caso con i Mooc si sta a casa, le lezioni sono pressoché gratuite o comunque costano poco e ci si può organizzare come meglio si crede, non essendoci problemi di orario. Quello che si ottiene alla fine è per lo più un certificato che riconosce al prof di avere seguito il corso: «Un riconoscimento importante per i docenti che seguono i nostri corsi del comparto pedagogico», dice il responsabile scientifico della Federico II di Napoli, uno degli Atenei più antichi del mondo dove il corso più seguito dai prof è il corso di Psicologia dell’apprendimento. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024