Categorie: Personale

I nastrini verdi: i diplomati magistrali prima del 2001 in lotta

“Con la presente si comunica che è nato un movimento spontaneo di docenti possessori di diploma magistrale ante 2001/2002”: questo il comunicato con cui il nuovo movimento dei Diplomati Magistrale ante 2001/2002 denuncia il reale rischio di  “essere sbattuto fuori dalle GaE” a causa di una sentenza del Tar “ in cui rinnegando se stesso, rinnegando ciò che il Consiglio di Stato sta sancendo da anni, nega l’ingresso in GaE per i diplomati magistrale. Lo stesso, inoltre, dichiara nella sentenza che si tratta di un nuovo orientamento -come a dire che la sua decisione farà giurisprudenza- e  dunque saranno “cacciati” via, man mano, i tanti docenti diplomati magistrale che sono stati inseriti in GaE dallo stesso Tribunale Amministrativo del Lazio oltre che dal Consiglio di Stato”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il cambio di orientamento- si legge nel comunicato- sembra essere alquanto “sospetto” poiché lo si ha in concomitanza delle “bacchettate” esplicite date al TAR dalla Ministra Fedeli. In un’intervista la Ministra ha affermato che il TAR ostacola i piani del governo in materia scolastica. Ignora però il Ministro che il TAR e il CdS sono, dovrebbero essere, organi di controllo del governo e non organi asserviti al governo”.

La paura di questi docenti “è quella che i due organi di giustizia amministrativa cedano alle pressioni del governo e se così sarà il nostro destino sarà segnato: prima fatti entrare in GaE (molti di noi hanno ottenuto anche il ruolo) e poi cacciati.

Ci sentiamo trattati come oggetti e non come Docenti. 

Ci rammarica, altresì, il tanto astio nei nostri confronti (nelle aule di tribunale) da parte del governo, dello Stato che dovrebbe essere percepito come  un padre, una madre da ogni cittadino ma noi lo percepiamo come un “nemico”.

Il comitato NASTRINI VERDI – Lotta Civile (Diplomati Magistrale in GaE) chiedono che “la Giustizia Amministrativa resti indipendente e che il Consiglio di Stato non rinneghi se stesso e continui ad affermare, confermare il diritto dei diplomati magistrale a restare e/o entrare in GaE”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024