Categorie: Personale

I neoassunti in fase C non hanno obbligo di fare domanda per esami di Stato

E’ arrivata una domanda di una docente immessa in ruolo con la fase C del piano straordinario di immissioni. La docente in questione è entrata in ruolo nel dicembre 2015, in una provincia lontana da quella di residenza, e desidererebbe non presentare domanda per fare il commissario di esami di Stato 2015/2016.

La domanda che ci pone è: “I docenti dell’organico di potenziamento hanno l’obbligo, per questo anno scolastico, di presentare la domanda come commissari degli esami di Stato?”.
La risposta a questa domanda è scritta nella Circolare Ministeriale n.2 del 23 febbraio 2016, che riguarda gli esami di Stato dell’anno scolastico 2015/2016, conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado e della formazione delle commissioni di esame.
In modo particolare all’art. 2, riferito alla nomina dei componenti delle commissione degli esami di Stato, al punto 2.c.d. ( pagina n.19 della circolare suddetta) in cui si parla del personale che ha facoltà di presentare la scheda di partecipazione commissario esterno, si specifica chiaramente che i docenti di ruolo dell’organico dell’autonomia di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

{loadposition bonus_1}

In questo comma delle legge sulla Buona Scuola è spiegato che i docenti dell’organico dell’autonomia, a cui si riferisce la circolare degli esami di Stato, sono quelli che concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.
In modo particolare per l’anno scolastico 2015/2016, i docenti dell’organico dell’autonomia sono esclusivamente i docenti assunti tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2015 con la fase C del piano straordinario di assunzioni in ruolo.

Precisati e specificati i riferimenti normativi su citati, non esiste alcun dubbio per le segreterie scolastiche sul fatto che i docenti neoassunti in fase C non hanno obbligo di fare domanda per esami di Stato, ma hanno solo la semplice facoltà di decidere se presentarla oppure no.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024