Categorie: Personale

I neoassunti possono chiedere assegnazione anche in altra classe di concorso

Una delle domande che più frequentemente ci viene rivolta sulle assegnazioni provvisorie è: “Ho superato l’anno di prova quest’anno, posso fare assegnazione provvisoria per altra classe di concorso?”

La risposta a questa domanda è riportata nel comma 5 dell’art.7 dell’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni per l’anno scolastico 2016/2017. In tale comma è specificato che non sono consentite assegnazioni provvisorie per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza nei confronti del personale che non abbia ottenuto la conferma in ruolo per l’anno scolastico 2016/17.

Quindi appare chiaro che chi ha superato l’anno di prova, anche nel corrente anno scolastico, può fare richiesta di assegnazione provvisoria, avendone il titolo di abilitazione, sia per altre classe di concorso dello stesso grado di titolarità e sia per altre classi di concorso di grado diverso. Invece chi l’anno di prova non lo ha ancora superato, potrà richiedere altre classi di concorso, sempre possedendo abilitazione, ma solo per lo stesso grado d’istruzione in cui è titolare.

Infatti quanto detto è specificato nel comma 4 dell’art.7 del suddetto contratto, in cui viene sottolineato che l’assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione per i quali si riscontri il possesso del titolo valido per la mobilità professionale come disciplinato dall’art. 4 del C.C.N.I. dell’8.4.2016 ovvero per altra tipologia di posto per il quale si possegga lo specifico titolo, fatto salvo il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno, su posti di tipo speciale o di indirizzo didattico differenziato. La richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione o per altro tipo di posto è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità

Quindi è bene sapere, per aumentare le probabilità di soddisfazione delle assegnazioni provvisorie, che oltre la propria classe di concorso è possibile richiedere anche altre classi di concorso dello stesso ordine di scuola, e, se si è superato l’anno di prova, anche di ordine diverso.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024