Categorie: Politica scolastica

I nodi da sciogliere da Valeria Fedeli: dalle deleghe ai correttivi alla L. 107, fino ai concorsi

Sono diversi i nodi da sciogliere che Valeria Fedeli trova ad aspettarla nel suo nuovo ufficio a viale Trastevere, a Roma.

Tra le questioni aperte, scrive l’Ansa, ci sono di sicuro le deleghe attuative della riforma della Buona scuola, uno dei cavalli di battaglia del governo Renzi: sono nove le deleghe previste, tra cui, in particolare, quelle relative al sistema integrato 0-6 per nidi e scuole dell’infanzia e alla revisione della valutazione nel I ciclo e nell’esame di maturità. E scade a metà gennaio il termine ultimo, previsto dalla legge 107, per approvare questi e altri decreti legislativi delegati. A meno che non arrivi, magari con il Milleproroghe, una proroga – almeno sino all’estate – per l’approvazione del documento.

Ferma anche la revisione della formazione tecnica e professionale e il reclutamento dei docenti, con le relative pendenze per sanare le graduatorie a esaurimento non ancora svuotate.

Ci sono poi da decidere, di concerto con il ministro della PA, i correttivi alla stessa riforma, la L. 107/15, su cui l’Esecutivo proprio nelle ultime settimane aveva deciso di trattare con i sindacati.

Una delle primissime pagine da affrontare, nel dossier scuola, riguarda senz’altro il contratto che regola la prossima mobilità degli insegnanti (sulla questione è stata aperta una contrattazione con i sindacati e la scorsa settimana c’è stato un incontro ‘politico’ con l’idea da parte del Miur di chiudere prima di Natale) e la controversa questione della “chiamata diretta”.

 

{loadposition el-ed-genere}

 

Sul tappeto anche la trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto (una norma in proposito era stata inserita nella legge di stabilità e viale Trastevere ha avviato una trattativa con il Mef avanzando la richiesta per 25mila persone), il decreto per la sperimentazione del Liceo in 4 anni e naturalmente l’attuazione dell’accordo sui contratti.

C’è poi da portare a termine il concorso per docenti (ormai alle battute finali) e da far partire quelli, attesi da tempo, per dirigenti scolastici (pronto il regolamento e la lettera per il Mef) e per Direttori dei servizi generali e amministrativi.

Ci sono, poi, da ricucire i rapporti con sindacati e associazioni di categoria.

Sul fronte Università, conclude l’agenzia di stampa, in sospeso l’assegnazione della quota premiale del Fondo di finanziamento ordinario e le famose “Cattedre Natta” contro cui si sono mobilitati nei mesi scorsi associazioni studentesche e sindacati.

Rimane da attuare, infine, il Programma nazionale della ricerca.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024