Presentazione
Nell’opinione pubblica tende a consolidarsi una visione della scuola media quale “terra di mezzo” che, anziché favorire l’approfondimento dei saperi e l’avvio di una loro articolata sistemazione, sembra segni addirittura un decadimento della qualità delle conoscenze e delle competenze già acquisite. D’altronde, i risultati che emergono dalle indagini nazionali e internazionali confermano la debolezza di questo segmento del nostro sistema educativo. Ma quali sono i fattori alla base di questa debolezza e cosa si può fare per superarli?
Nel seminario si cercherà, dopo aver analizzato i tratti storici, pedagogici, didattici e istituzionali che caratterizzano la scuola media italiana, di esplorare, da punti di vista diversi, i nodi delle differenti criticità, anche alla luce delle recenti ricerche nazionali e internazionali, e le possibili vie d’uscita.
Calendario:
Ore 09.30 Registrazione partecipanti
Ore 09.45 Saluti Alessandro Mariani, Università Di Firenze Introduzione Francesco Greco, Associazione Nazionale Docenti
Ore 10.00 La scuola dei cittadini, un processo incompiuto Profili storici e pedagogici Franco Cambi, Università di Firenze Il profilo curricolare della scuola media Massimo Baldacci, Università di Urbino Le voci della scuola Luci ed ombre di un modello istituzionale Walter Rinaldi, dirigente scolastico I nodi pedagogico-didattici, uno sguardo sul campo Simona Sacchini, docente scuola media La lente della ricerca, evidenze e prospettive Le cifre di una debolezza strutturale Gianfranco De Simone, Fondazione Giovanni Agnelli Evidenze empiriche e ragioni teoriche: quali vie d’uscita? Enrico Gori, Università di Udine