Categorie: Generico

I nomi dei treni? Ora li scelgono gli studenti

Ghepardo, Gazzella e Dingo: sono i nomi dei treni Etr 600, Etr 500 e del treno regionale Taf (Treno ad alta frequentazione) del Lazio. La scelta non è stata fatta da esperti o giurie popolari, ma è frutto di una gara scolastica di creatività organizzata dalle Ferrovie dello Stato che ha coinvolto 55 scuole, 285 classi tra primarie, medie e superiori. In tutto hanno partecipato all’iniziativa ben 6.400 studenti.
La premiazione dei più creativi ed originali è avvenuta nel corso di una cerimonia svolta il 23 maggio al Bioparco di Roma: a consegnare i premi ai vincitori è stato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. All’evento hanno partecipato oltre 200 ragazzi delle nove classi finaliste, provenienti da Milano, Bologna, Roma, San Giorgio a Cremano e Marano, in provincia di Napoli.
L’Etr 600, il nuovo treno ad “assetto variabile” che tra qualche mese circolerà sulla rete italiana, diventa Ghepardo, su indicazione dei ragazzi della quarta B dell`Istituto Don Bosco, scuola elementare, di Bologna. L’Etr 500, il convoglio usato per i collegamenti Eurostar e Alta Velocità, si chiamerà invece Gazzella: a battezzarlo così gli studenti della prima D, della scuola Media De Filippo, di San Giorgio a Cremano (Napoli). Il Taf, utilizzato per il trasporto pendolare, diventerà Dingo, nome scelto dagli studenti della seconda L dell`Istituto Professionale per l`Industria e l`Artigianato Cattaneo di Roma.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024