Categorie: Generico

I nonni, questi educatori

Sono diverse centinaia di migliaia i nonni italiani che accompagnano abitualmente a scuola i nipoti o che li aiutano nei compiti a casa.
L’indagine dell’Istat mette in luce non solo le principali caratteristiche demografiche e sociali dei nonni nel nostro Paese, ma anche il ruolo che essi hanno all’interno della famiglia.
In Italia i nonni sono poco meno di 11 milioni, cioè il 38 della popolazione con più di 40 anni; su 100 nonni, 40 sono maschi e 60 sono femmine ed il loro numero aumenta con l’aumentare dell’età (il 70% delle persone con più di 65 anni ed il 75% degli ultrasettantacinquenni ha almeno un nipote)
La distribuzione dei nonni sul territorio nazionale non è omogenea.
Al Sud, infatti,  i nonni sono di più (42% contro il 34% del Nord-Ovest) e più giovani (il 40% dei nonni residenti nel sud ha meno di 65 anni, contro il 33% dei nonni del Nord-Ovest).
La metà dei nonni ha 1 o 2 nipoti, mentre un quarto dei nonni ha 5 nipoti o più e sono ancora i nonni del Sud ad avere più nipoti.
Ma che tipo vicinanza – materiale e psicologica – esiste fra nonni e nipoti ?
L’indagine mette in luce che il 10% dei nonni abita nella stessa casa con almeno un nipote, ma oltre il 44% dei nonni ha almeno un nipote che abita nel raggio di un chilometro.
I rapporti tra nonni e nipoti sono in genere piuttosto continui e si mantengono anche al crescere dell’età dei nipoti: nel 78% dei casi i nonni si vedono con i nipoti con meno di 14 anni almeno qualche volta a settimana e il 58% si sente telefonicamente con la stessa frequenza.
Più di 6 milioni di nonni ha almeno un nipote con meno di 14 anni e l’84% di essi contribuisce in qualche modo alla cura dei nipoti stessi occupandosene in modo stabile a causa degli impegni lavorativi (nel 30% dei casi) od occasionali (36%) dei genitori.
I nonni con un titolo di studio più basso sono tendenzialmente più coinvolti nella cura dei nipoti, mentre quelli con un maggiore grado di istruzione si occupano dei nipoti soprattutto nei casi di emergenza e di necessità.

Redazione

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024