Categorie: Generico

I nonni, un ruolo educativo molto importante

Nella ricorrenza liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, domenica 26 luglio, Papa Benedetto XVI, prima della preghiera mariana dell’Angelus recitata dalla casa dei Salesiani di Les Combes, in Valle d’Aosta, riflette ancora una volta sul tema dell’educazione che, ha detto il Pontefice, “ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa”.

Insieme al Santo Padre ci sono i vescovi d’Aosta, Giuseppe Anfossi,  di Ivrea, Arrigo Miglio, di Ventimiglia-San Remo, Alberto Maria Careggio, l’arcivescovo di Torino, il cardinale Severino Poletto e circa cinquemila fedeli.
Gioacchino ed Anna la tradizione li ricorda come i genitori di Maria. I due sono quindi i nonni di Gesù. Una bella iconografia rappresenta proprio la Madonna, ancora bambina, che impara a leggere e a comprendere le Sacre Scritture sulle ginocchia della madre Anna.
Quale migliore occasione, domenica, per parlare dei nonni e del ruolo importante che svolgono nella crescita dei nipoti. I nonni “nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita”, hanno quindi, per Papa Benedetto XVI, un “compito educativo” di primaria importanza.
La loro funzione si intensifica ulteriormente nel momento in cui i genitori, troppo spesso assenti per lavoro, “non sono in grado di assicurare un’adeguata presenza accanto ai figli, nell’età della crescita”.

E’ insomma un riconoscimento importante, quello di Benedetto XVI, per tutti i nonni d’Italia e del mondo che, anche se sovente piegati dall’età, non si stancano di essere veri maestri di vita per i figli dei propri figli.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024