Attualità

I nuovi banchi saranno consegnati entro fine ottobre. I fornitori: ne bastavano molti di meno

La procedura di affidamento per la fornitura di nuovi banchi è stata avviata, con la firma di 11 contratti con altrettante aziende o raggruppamenti di imprese.

Come era facilmente prevedibile, nonostante le certezze manifestate dal Commissario Domenico Arcuri e dallo stesso Ministero, i banchi non potranno essere consegnati entro i primi giorni di settembre come era stato annunciato.
Secondo le notizie diffuse dallo stesso Commissario le prime consegne saranno effettuate in concomitanza con l’inizio delle lezioni e si concluderanno, nella migliore delle ipotesi, per fine ottobre.

Intanto gli esperti del Ministero hanno dovuto considerare il problema dello smaltimento dei banchi sostituiti: si tratta di più di 2 milioni e mezzo di pezzi, qualcosa come 10mila tonnellate di materiale; inizialmente sembrava che lo smaltimento dovesse essere a cura delle aziende fornitrici ma adesso è stato chiarito che di questa operazione si occuperanno Comuni e Città metropolitane.

Il Commissario ha fatto anche sapere che a partire da fine agosto prenderà avvio uno screening preventivo rivolto a docenti e personale Ata con 2 milioni di test sierologici volontari e gratuiti.

A partire da settembre alle scuole verranno fornite 11 milioni di mascherine chirurgiche e 50mila litri di gel igienizzante al giorno.

Il commissario per l’emergenza ricorda, ancora, che ci sarà uno screening preventivo: due milioni di test sierologici “volontari e gratuiti” per insegnanti e personale non docente, quindi saranno distribuite undici milioni di mascherine chirurgiche ogni giorno e almeno 50.000 litri di gel igienizzante.

Intanto, secondo quanto riporta il sito di Repubblica, Federlegno e Assodidattica affermano che, secondo loro, non era affatto necessario un acquisto di banchi di questa dimensione: “Con un’accorta sistemazione in classe di banchi tradizionali a due posti e monoposto – sostengono – sarebbe bastato un ordine della metà. Gli spazi utilizzati sarebbero rimasti gli stessi”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024