Categorie: Personale

I nuovi dirigenti scolastici saranno formati dal Miur con le risorse del Mef

A pochi giorni dall’approvazione finale, alla Camera si continua a lavorare sulle ultime modifiche alla Legge di Stabilità.

Sabato 19 dicembre, alla ripresa dei lavori dell’Aula di Montecitorio, sono stati approvati alcuni emendamenti del governo con micro misure, mentre sono arrivate alcune riformulazioni di emendamenti già presentati. Un paio di modifiche finali riguardano anche il comparto della Conoscenza.

Il primo riguarda le risorse destinate alla Scuola nazionale dell’amministrazione per il reclutamento e la formazione iniziale dei dirigenti scolastici, ovvero la Sna: questi finanziamentinon andranno direttamente al ministero dell’Istruzione, ma passeranno prima al vaglio del ministero dell’Economia.

 

{loadposition bonus_1}

 

Si tratta di una modifica non da poco, che conferma i rischi espressi qualche giorno fa dalla Tecnica della Scuola sull’allungamento dei tempi di pubblicazione del nuovo bando di concorso per dirigenti scolastici. Perché al dicastero di Viale Trastevere spetterà sì gestire la formazione dei vincitori di concorso, ma solo previo finanziamento del Mef.

I precedenti su questo vincolo non promettono nulla di buono: basta guardare agli stipendi da assegnare ai precari per le supplenze ‘brevi’, sbloccati solo in questi giorni dopo anche tre mesi di attesa.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024